sabato 16 novembre 2019

Recensione "Patience" di Fabio Lenza

Buongiorno, lettori.
Oggi voglio parlarvi di un romanzo self firmato da Fabio Lenza, "Patience".
Buona lettura!


Acquistalo QUI tramite il mio link di affiliazione

“Patience” è la storia di due cuori distanti e di una città che non li lascia amare.Quando un ciclo di violenze e discriminazioni porta Jesse Black e Jennifer Maxwell a conoscere l’amore, essi impareranno che tutto ha una conseguenza: dovranno allontanarsi, resistere alla distanza e convivere con la pazienza. Comunicando solo tramite lettere, verranno a conoscenza degli intrecci politici e famigliari che li circondano.Seppur lontani, le azioni di uno e dell’altra influiranno sul destino della città… nel bene o nel male, ne siano essi consapevoli o non.

La cosa che mi ha colpito subito, del libro, è la bella edizione con la quale si presenta. Nonostante la mole apparente di pagine, ho terminato la storia in pochissimo tempo grazie ad una narrazione molto scorrevole e una vicenda che appassiona riga dopo riga.
I protagonisti del libro sono due moderni Romeo e Giulietta, interpretati da Jesse Black e Jennifer Maxwell. I due appartengono a classi sociali molto distanti, frequentano ambienti diversi ma si completano in qualche modo. Si tratta di un rapporto molto ostacolato e molto difficile che tiene il lettore col fiato sospeso e con il cuore accelerato ogni volta che arriva una nuova lettera. Ad aggravare la distanza e le differenze, ci pensa una rivolta tra ricchi e poveri che spacca in due la città e rischia di dividerli per sempre.

Nella seconda parte del libro, vengono introdotti e approfonditi altri personaggi che avranno un ruolo decisivo ai fini della storia e del rapporto tra Jesse e Jennifer. Ho apprezzato molto il cambio di punto di vista che mi ha permesso di conoscere meglio Jennifer e capire il suo personaggio ancora di più. La tensione va in crescendo e gli equilibri sono sempre più precari, alcuni colpi di scena mi hanno presa alla sprovvista ma hanno contribuito ad accrescere l'interesse verso un finale che mi ha spiazzata e che, se vogliamo, mi ha spezzato un po' il cuore.

Pur raccontando una storia d'amore, non aspettatevi un libro troppo romantico o melenso. Si dà molta importanza alle problematiche sociali, ai rapporti familiari complicati, alle ingiustizie e alla forza degli ideali. La prosa dell'autore è stata scorrevole e il ritmo narrativo molto dinamico, la divisione in atti ha contribuito a differenziare la varie fasi del romanzo per assimilarle al meglio.
Un ottimo lavoro!


Nessun commento:

Posta un commento