lunedì 11 novembre 2019

Recensione "Il quaderno del fato" di Edoardo Guerrini

Buongiorno lettori,
Oggi vi parlo di un romanzo adatto a tutti gli amanti di Indiana Jones et similia.
Si tratta del libro di Edoardo Guerrini, "Il quaderno del fato".
Buona lettura!


Acquistalo QUI tramite il mio link di affiliazione

Le vicende si svolgono tra Torino, Marrakech e Samarcanda attraverso la traduzione di un codice dell’XI secolo in persiano antico, delle Quartine di Omar Khayyâm, famoso poeta e scienziato. A Samarcanda, nella Tomba del Re Vivente, c’è il secondo volume. I terroristi islamici lo vogliono, pensando che contenga le chiavi per violare la segretezza di ogni computer.

Se amate i romanzi dinamici, la storia e le avventure, il libro di Edoardo Guerrini fa proprio al caso vostro. In effetti, l'elemento che ho apprezzato di più, è proprio la serie infinita di spostamenti compiuti dai vari personaggi per tentare di sventare una minaccia globale contenuta in un antico codice. Partendo da Torino, due famiglie di nazionalità diverse, iniziano un viaggio al cardiopalma contro un nemico invisibile che sembra essere sempre un passo avanti a loro nella ricerca. 
Dovranno scontrasi con culture difficili, luoghi impenetrabili nella speranza di ricostruire una parte di storia andata persa nei secoli. Il tutto in poco più di cento pagine, una vera corsa contro il tempo.

L'unico momento in cui ho risentito dell'esiguo numero di pagine è stato, a mio avviso, il finale troppo frettoloso. Dopo avermi completamente coinvolta nel percorso narrativo, fatto di descrizioni accurate, tanti personaggi e tanta storia, avrei dedicato maggiore attenzione all'epilogo.
Nel complesso, non posso non notare la bravura di racchiudere una storia così complessa in così poche pagine, senza tralasciare dettagli importanti. Lo stile dell'autore si adatta perfettamente al dinamismo e alla componente storica del romanzo, è molto curato e scorrevole.

La storia affronta in maniera molto soft ed elegante, anche il tema della diversità culturale che, in questo caso, non viene vissuta come un limite ma come una fonte di crescita e arricchimento personale. Decisamente una visione positiva e un messaggio giusto per parlare di integrazione in un momento storico in cui la paura del 'diverso' va in crescendo.
Credo che "Il quaderno del fato" sia un bellissimo viaggio da poltrona, seppur breve.
Perciò rilassatevi e godetevi il viaggio!


Nessun commento:

Posta un commento