giovedì 23 novembre 2017

Recensione "Solo noi nell'universo" di Elle Eloise

Buon pomeriggio,
oggi concludo la mia esperienza con la serie 'How To Disappear Completely', parlandovi di "Solo noi nell'universo", di Elle Eloise.
Questa serie mi ha davvero toccato il cuore.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Guardare la vita con l’occhio della cinepresa è come trasformare la realtà in una favola. È questa l’intenzione di Samuel quando al corso di Laboratorio di Regia viene assegnato un cortometraggio. Ciò che non si aspetta di trovare è un gruppo affiatato di amici che lo capiscono e condividono con lui la stessa passione per il cinema. Ma è l’amore a sorprenderlo e a trasformarsi in un incredibile imprevisto. Mia è una ragazza timida, chiusa in se stessa, e con una cotta stratosferica per lui. Lei che lo aveva già notato, che vive per il cinema e che soffre di balbuzie. Samuel invece non nota subito la ragazza che gli ha raccolto la penna, ma ne rimane affascinato a poco a poco, perché lei nasconde un universo pieno di stelle tutto da esplorare e riesce a far diventare ogni istante un piccolo momento di perfezione. 

Odio l'amore credo.
Odio le relazioni. Odio soffrire.
Lo odio proprio.
Non voglio più soffrire.

Il cerchio si chiude, in quest'ultima ed emozionante storia, la Eloise ci parla di tutte le cose non dette e risolve le situazioni ancora in sospeso. Temevo la lettura dell'ultimo libro, un po' per paura di restare delusa, un po' per il dispiacere di lasciare per sempre Torino e tutti i personaggi che mi hanno accompagnata in questa settimana. Ho amato follemente Samuel e Mia, sono stati due protagonisti eccezionali e con una personalità complessa e passionale. L'anima di Samuel non è mai guarita del tutto dopo la perdita del fratello, l'odore di rimpianto e rancore e palpabile tra le pagine. Vedere il suo percorso è stato bello e mi ha emozionato moltissimo. 
Ho adorato Mia e la sua forza di volontà, è una ragazza che lotta perennemente, lo ha sempre fatto ma ha un cuore buono e capace di amare sopra ogni cosa.

P-per quanto mi sforzi, non riesco a trovare nessuno c-come me,
p-perché sono troppo strana, troppo b-balbuziente, troppo silenziosa,
troppo stupida.

I limiti sono fatti per essere superati e Mia ne è l'esempio concreto. Penso possa essere presa come modello positivo da tutte noi donne. Anche il suo percorso mi ha colpito molto e mi ha mostrato questo personaggio da tantissime prospettive diverse e le ho apprezzate tutte. 
Il rapporto con Samuel è un sali scendi di emozioni, una storia romantica e dolce che si trova, fin da subito, ad affrontare complicazioni e strascichi del passato di entrambi. Ogni sfida viene però brillantemente superata, regalandoci un epilogo completo e giusto per loro, come coppia, e per la serie.

Il suo nome è come una profezia. La mia profezia.
La voglio, voglio cogliere ogni angolo di luce, ogni zona d'ombra,
ogni sfumatura, ogni parola, ogni silenzio, 
tutto ciò che tiene nascosto agli occhi degli altri
lo voglio per me.
E io voglio provare a fare la stessa cosa,
regalare a lei tutto ciò che ho, compreso il mio cuore,
compresa la mia anima.

'Solo noi nell'universo' racchiude tutto quello che ho amato di questa serie. Le argomentazioni serie, le risate, l'amore, il dolore, l'amicizia, Torino e un gruppo di personaggi che non hanno mai deluso, ma solo ispirato e dato l'esempio. Il tutto raccontato in maniera limpida, elegante ma anche diretta e più colloquiale, quando serviva. Ho divorato quattro libri in quattro giorni e credo che basti questo a far capire quanto io possa aver amato questa serie.
Complimenti all'autrice e all'editore per avermi regalato un serie così unica ed emozionante.

La serie:

Apri gli occhi e comincia ad amare → recensione

Tu che colori la mia ombra → recensione

Il tuo sorriso controvento → recensione

2 commenti:

  1. Mi incuriosisce questo romanzo lo devo assolutamente cercare di comprare grazie per la resenzione

    RispondiElimina
  2. Questo è un altro capolavoro di Elle Eloise,che ho avuto la fortuna di leggere in anteprima!

    RispondiElimina