giovedì 12 gennaio 2017

Recensione "Lontano da te" di Tess Sharpe

Buongiorno cuori librosi,
sono pronta a parlarvi di un libro meraviglioso in uscita oggi per Fabbri Editori e che ho avuto il piacere di leggere in anteprima.
Si tratta di un thriller dalle tinte romance/young adult firmato da Tess Sharpe, "Lontano da te".
Buona lettura!


** può contenere spoiler **



Acquistalo, QUI


LA RECENSIONE:

"Mi lascio andare alle sensazioni. Lascio che la sua pelle affondi nella mia. Lascio che tutto succeda perché è esattamente quello di cui ho bisogno: questa terribile idea, questa meravigliosa, incasinata distrazione. E se da qualche parte, lì in mezzo, le nostre facce sono bagnate di lacrime, non importa poi così tanto. Lo stiamo facendo per le ragioni sbagliate, in ogni caso."

Sophie e Mina sono amiche da sempre. Inseparabili e, quasi, sempre sulla stessa lunghezza d'onda.
Una sera, in quartiere poco raccomandabile, la vita di Mina viene brutalmente freddata da un killer, sotto gli occhi impotenti di Sophie. La nostra storia comincia proprio così, con una dolorosa separazione che rappresenta solo l'inizio (o la fine?) di una lunga serie di guai per la giovane Sophie. Solo lei sa cosa ha visto e vuole trovare il colpevole a tutti i costi, ma il suo passato da tossico-dipendente non facilita le cose, nessuno crede a una sola parola, né tanto meno, prende in considerazione la sua versione dei fatti. Il killer ha fatto un bel lavoro, incastrandola e addossandole la colpa dell'accaduto.

"Non gli dico quello che sto pensando. Non gli dico quanto è fortunato a poterlo ammettere, un po' impacciato ma senza vergogna. Come se fosse giusto. Come se andasse bene, perché lei è pensata per stare con uno come lui."

Libera, almeno per il momento, dalle accuse, Sophie decide di recuperare il tempo perduto e si mette sulle tracce dell'assassino. Mina è stata uccisa per una indagine che stava conducendo ed è proprio da lì che riparte. Passare del tempo tra le sue cose, ascoltare la sua voce e i suoi pensieri è una pugnalata al cuore. Il rimpianto per le cose non dette e il tempo perduto le attanaglia il cuore in una morsa in cui nessuno riesce a penetrare. Nemmeno Trev, il ragazzo che l'ha sempre amata e che aspetta soltanto un suo gesto. Purtroppo, il cuore di Sophie, non può essere aggiustato. Il vuoto lasciato da Mina è una voragine senza fondo. Trovare l'assassino, sarà solo un modo per fare giustizia, perché nessuno potrà mai rimediare al torto subito o alleviare la sofferenza.

"Era un po' prepotente e viziata. Ma piena di attenzioni. Ed era intelligente. La più intelligente di tutti. Riusciva a trarsi fuori da qualunque situazione con un sorriso. Sapeva essere stronza quando doveva, e non chiedeva mai scusa per nulla. E' il mio primo pensiero appena mi sveglio la mattina, l'ultimo prima di addormentarmi, e l'unico in mezzo."

Seguendo gli indizi lasciati da Mina, Sophie si avvicina pericolosamente alla verità e al colpevole.
Ora, anche la sua vita è a rischio, ma nessuna minaccia può fermarla. Quell'uomo, chiunque esso sia, ha spezzato la vita di una ragazza meravigliosa che aveva ancora una vita davanti, una vita da condividere ancora insieme, così come è sempre stato. Non importa quanto le costerà, Sophie è pronta a tutto per ottenere giustizia.


Quando dico che ho divorato questo libro, non scherzo. Non sono riuscita ad alzare la testa dalle pagine fino alla fine. E' una storia che mi ha molto colpita e che entra di diritto tra i libri più belli di quest'anno. Sophie e Mina sono due protagoniste meravigliose, l'intensità del loro rapporto è disarmante. I segreti non detti e un futuro rimasto solo un sogno, pesano come macigni. Questa è una di quelle storie in cui speri nel miracolo e un bel 'vissero felici e contenti', ma lo spirito thriller del libro non è dello stesso avviso. La trama è molto complessa e articolata, la narrazione si sviluppa su diversi piani temporali che cambiano ad ogni capitolo. Solo alla fine, il lettore riuscirà ad avere un quadro d'insieme dell'intera vicenda. Ho apprezzato la delicatezza dell'autrice nell'affrontare l'argomento 'omosessualità' e tutti i suoi risvolti, a partire dal coming out fino alla non accettazione del personaggio stesso. Le emozioni, davvero intense e palpabili, conferiscono un tocco più leggero ai toni tipici del thriller. L'autrice mi ha conquistata con il suo stile dolce ma brutale, ricercato ma schietto. Adoro anche la copertina e il titolo che rappresenta a pieno l'essenza del libro.
Io lo promuovo a pieni voti e lo consiglio davvero spassionatamente.
Sophie e Mina hanno conquistato un posto nel mio cuore!





4 commenti:

  1. Ciao Marta! Ho letto parecchie recensioni positive su questo libro...vorrà dire che lo leggerò!

    RispondiElimina
  2. E la mia WishList si allunga a dismisura :-D ahahahahah :-D

    RispondiElimina
  3. Wooow! sono troppo curiosa. Si si, vuol dire che lo leggerò 😍😍😍

    RispondiElimina