sabato 21 gennaio 2017

Recensione "La voce nascosta delle pietre" di Chiara Parenti

Buongiorno cuori librosi,
oggi ho il piacere di parlarvi di un romanzo bellissimo e particolare scritto da un'autrice che apprezzo molto.
Si tratta de "La voce nascosta delle pietre", scritto da Chiara Parenti per Garzanti.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

LA RECENSIONE:

"Avrei anch'io trovato le mie gemme, preziose amiche dalle incredibili capacità in grado di tirare fuori  il meglio di noi stessi. Insieme a queste fedeli compagne ero sicura che avrei saputo superare ogni ostacolo perché, mio nonno lo diceva sempre, le pietre ci guidano  verso la felicità. Sì, le avrei amate incondizionatamente per il resto della mia vita."

Luna ha una passione sconfinata per le pietre, le capisce e ne trae enormi benefici. Ogni pietra ha il suo significato e un suo potere speciale, ma pochi hanno il dono di capirlo e utilizzarlo in maniera corretta. Istruita dal nonno, Luna cresce tra storie avventurose e gemme preziose e colorate insieme a Leo, l'amico di sempre. Con il passare degli anni, il rapporto con Leo cambia e si evolve, fino a sbocciare nel primo vero amore. Tra di loro c'è un legame unico, il nonno li definisce due diamanti: forti e indistruttibili. 

"Ricordati, le pietre conoscono la strada. Loro sono la strada. La strada verso il cuore. Percorri sempre questa strada e non ti perderai mai."

Purtroppo la vita non sempre va come speriamo, e, in una terribile notte, Leo scompare lasciando dietro di sé solo un biglietto e il cuore spezzato di Luna. Dopo sette anni, la vita è andata avanti, Luna non è più una ragazzina ed è in procinto di sposare un uomo dal cuore d'oro che l'ha sempre amata. Un destino, forzato, riporta sul suo cammino Leo che non l'ha mai dimenticata e non ha mai avuto l'occasione di spiegare cosa successe in quella notte. Ma Luna non vuole saperne niente. Quello che c'è stato tra loro, è stato unico e magico, ma ora sono adulti e non è più tempo di giocare.

"Così penso alle pietre. 
(...) Hanno resistito a pressioni enormi, a temperature incredibili, a eruzioni vulcaniche, e dalla loro forza hanno tratto la vita. (...) Hanno resistito perché le pietre sono pazienti, incredibilmente tenaci. 
Anche il vero amore è così. Ha bisogno di forza, sacrificio, di una resistenza infinita. E' un diamante che non ha paura del tempo che passa, delle tempeste, della furia degli elementi. L'amore resiste. Aspetta. E continua a vibrare per sempre."

Il passato non si può cancellare e il futuro è tutto da scrivere. Le faccende in sospeso, esigono di essere risolte. In un viaggio magico alla ricerca di pietre preziose nella natura più incontaminata, Luna dovrà fare i conti con sé stessa e capire che non può accontentarsi, ma deve vivere di emozioni che facciano splendere e brillare il diamante che è in lei.

Ho iniziato a leggere le storie di Chiara Parenti un paio di anni fa, avevo appena aperto il blog e mi sbellicavo dalle risate con i suoi romanzi dal mood molto ironico pubblicati da Rizzoli, nella collana 'Youfeel'. Ho sempre visto molto potenziale in lei e quando ho saputo della sua pubblicazione su carta, sono corsa a prendere la mia copia con molte aspettative. Ho trovato una Chiara diversa, più matura forse, ma non meno brillante e ingegnosa. Mi piace il modo, competente ed esaustivo, con cui ha sviscerato l'argomento principale attorno al quale ruota la trama. Molto ben costruiti entrambi i protagonisti e i vari 'aiutanti'. Ho amato, letteralmente, nonno Pietro e i suoi rocamboleschi piani per far incontrare di nuovo Leo e Luna. La prosa dell'autrice è scorrevole, delicata e molto elegante. Ho letto il romanzo nel giro di qualche giorno, gustandomi la storia fino in fondo. 
Carinissima anche l'intervista all'autrice, alla fine del libro, che ci permette di capire ancora meglio la storia. Nel complesso, è stata una lettura stupenda che consiglio a tutte le mie amiche lettrici!



4 commenti:

  1. Lo sto leggendo proprio ora *.*
    Sono solo all'inizio :D

    RispondiElimina
  2. Io vorrei conoscere nonno Pietro ♡
    Mi ricorda tanto il mio nonnino che non c'è più :'(

    RispondiElimina
  3. In libreria l'ho adocchiato, ma non mi ha convinta tanto da prenderlo, ora però mi sto pentendo. :(

    RispondiElimina
  4. L ho comprato dopo aver perso il Giveaway di Federica di Iesu :-).Avevo fatto delle ricerche per vincerlo ma non essendoci riuscita l'ho acquistato incuriosita.Lo sto leggendo ora :-)

    RispondiElimina