sabato 28 gennaio 2017

Recensione "Il caffè delle seconde occasioni" di Alison Kent

Buongiorno cuori librosi,
oggi voglio parlarvi di un romanzo molto carino edito da Amazon Crossing.
Si tratta de "Il caffè delle seconde occasioni", scritto da Alison Kent.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI


LA RECENSIONE:

"Lo strano sfarfallio che sentiva nello stomaco quando lui era nei paraggi... la faceva preoccupare. Non era lì per questo. Non l'aveva programmato. Non sapeva come reagire alle sensazioni che Ten suscitava in lei. La cosa che la preoccupava ancora di più era il desiderio di lasciarsi trascinare da lui."

Kaylie,una pasticcera di successo, decide di tornare in un piccola cittadina dove ha vissuto gran parte dell'adolescenza. La sua storia familiare non è delle migliori, sua madre era una drogata e suo padre è sparito, per questo è stata affidata ai servizi sociali e poi ad una deliziosa coppia di signori che sono stati per lei dei genitori a tutti gli effetti. La casa vittoriana che ha acquistato, apparteneva proprio a loro e l'idea di Kylie è quella di trasformarla in un bellissimo caffè, in cui le persone possano ritrovarsi per un pranzo veloce e assaggiare i leggendari brownies di Kylie. Viste le condizioni in cui versa lo stabile, Kylie decide di assumere un tuttofare del posto, Ten, ma l'uomo scatenerà in lei una serie di emozioni che credeva perse per sempre.

"Non l'avrebbe più persa di vista.
Mai più.
Non voleva pensare al momento in cui lei avrebbe scoperto il suo tradimento finché non fosse stato necessario. Starle vicino dopo tutti quegli anni e tutta quella sofferenza e tutto ciò che aveva dovuto passare perché lui l'aveva abbandonata era l'unica cosa importante. Ed era deciso a correre tutti i rischi necessari."

Tornare ad Hope Springs, però, non è solo un modo per ricominciare. Kylie si è resa conto che se davvero vuole un futuro radioso e sereno, deve far pace con il suo passato e, per farlo, deve scoprire cosa ne è stato del padre. I lavori di ristrutturazione proseguono  senza sosta, il rapporto con Ten cresce e si rafforza ogni giorno che passa. Accomunati da un passato non facile, cercano di trovare un modo per far pace con sé stessi confidandosi ricordi dolorosi, a lungo nascosti.

"Man mano che emergevano alcuni frammenti del passato, la voglia di guardare indietro si era attenuata. Il presente era splendido. Il futuro promettente. Voltarsi indietro per camminare nella direzione opposta sembrava uno sbaglio. Aveva creduto a lungo che sapere qualcosa sui suoi genitori le avrebbe dato la forza per chiudere la porta sulla vecchia vita e aprirne un'altra su quella nuova, ma adesso non ne era affatto convinta."

Circondata da nuovi amici e dall'amore di Ten, scoprire la verità diventa una questione meno rilevante. Ma, ormai, la macchina dei ricordi è stata avviata ed è impossibile da fermare. Tra un brownies e dolorose confessioni, Kylie avrà una seconda possibilità per costruire la vita che ha sempre sognato.


Questo è il genere di romanzo che amo. Una storia semplice, dolce e delicata, caratterizzata da momenti ironici e altri più seri e profondi. Ho apprezzato tutti i personaggi, a partire dai protagonisti, Kylie e Ten, fino al cagnolone Magoo, un vero angelo custode. Kylie e Ten sono molto simili ed entrambi attraversano un lungo processo di cambiamento nel corso della storia, man mano che le situazioni si evolvono, anche loro si dimostrano più maturi e pronti per affrontare un passato spiacevole. La trama è molto scorrevole e l'autrice ha una prosa elegante e piacevole da leggere. Carinissime le ricette presenti a intervalli regolari nel libro, proverò sicuramente a replicare i brownies di Kylie! Mi è piaciuta moltissimo anche la cittadina di Hope Springs e il clima familiare che si respira, sembra un posto perfetto per ricominciare! Lieto fine, forse scontato, ma che costituisce il perfetto finale di una storia in cui si ride, si soffre e ci si innamora, consapevoli del fatto che, per ognuno di noi, ci sarà sempre una seconda occasione!
Promosso!



5 commenti:

  1. Questo è un romanzo assolutamente a leggere!
    Adoro i brownies ed è proprio il mio sogno quello di aprire una libro - caffetteria dove passare qualche ora tra il profumo dei dolci e dei libri!
    Spero che non resti solo un sogno ♡

    RispondiElimina
  2. Questo è un romanzo assolutamente a leggere!
    Adoro i brownies ed è proprio il mio sogno quello di aprire una libro - caffetteria dove passare qualche ora tra il profumo dei dolci e dei libri!
    Spero che non resti solo un sogno ♡

    RispondiElimina
  3. che bellissimo consiglio di lettura

    RispondiElimina
  4. Uuuh anch'io non vedo l'ora di leggerlo!! ^_^ Dovrebbe arrivarmi a breve... appena l'avrò letto ti farò sapere anch'io che ne penso ;-)

    RispondiElimina