mercoledì 14 ottobre 2015

Recensione "Blue Dream" di Alessia Coppola

Buon pomeriggio lettori,
ho divorato in poche ore un ebook che ho acquistato solo ieri. Si tratta di "Blue Dream" di Alessia Coppola, edito dalla Dunwich Edizioni.
Questo racconto è lo spin off del romanzo, "Alice from Wonderland" che ho recensito qualche mese fa (trovate la recensione, QUI)
Buona lettura!

LA COPERTINA:



LA TRAMA:

E se realtà e immaginazione si fondessero? Cosa accadrebbe se uno dei personaggi di Wonderland arrivasse nel presente? Algar è ancora innamorato di Alice e non riesce a rinunciare a lei. Grazie ai consigli di Nikola Tesla, il Brucaliffo viaggia nel tempo pur di ritrovarla, ma un errore di calcolo lo spedisce nel futuro. Quando tutto sembra perduto, la speranza palpita su ali di farfalla. Una maschera di pizzo, un segreto, un passato da cancellare. La speranza ha un nome, quello della fanciulla dagli occhi di zaffiro.


LA RECENSIONE:

"Mi ero reso conto che con tutta probabilità il vero matto ero io. L'amore e la gelosia avevano cacciato via la mia ragione."

Abbiamo lasciato Algar in preda alla disperazione per aver perso Alice. Un amore tormentato, spesso pieno di inganni, quello del Brucaliffo per l'eroina di Carroll, ma allo stesso tempo così intenso e forte, da sfidare le leggi del tempo e dello spazio. Algar non è ancora pronto a dire addio alla sua amata, non senza aver tentato, ancora una volta, di riconquistarla.

"Ero una creatura magica, lo sapevo. Ma cos'ero in realtà? E Alice? Cosa era stato di lei? Me lo chiedevo senza avere il coraggio di raggiungerla. La amavo tanto da voler tornare indietro per lei, ma ero così codardo da non affrontare la sua vista insieme ad Edmund. Mi portavo dietro troppi sentimenti e per giunta contrastanti."

Un tempo Edmund era il suo migliore amico ed Alice, un'insostituibile compagna di letture. Poi tutto è cambiato, la magia che li ha avvolti e nutriti nel libro è svanita. Ogni personaggio è cambiato, sentimenti compresi. E' stato allora che qualcosa si è rotto. Se solo Algar riuscisse a tornare indietro prima di quel momento, forse avrebbe ancora un'occasione con Alice.. forse non tutto sarebbe perduto. Il suo viaggio nel tempo, invece, lo porta nel futuro. Tutti i suoi compagni di avventura sembrano essersi volatilizzati e il nostro Brucaliffo, è ufficialmente solo al mondo. Dallo sconforto alla disperazione, il passo è breve, fin quando un paio di occhi color zaffiro non incrociano i suoi.

"Mi bastava il suo sorriso, così limpido e onesto, in un tempo come quello in cui ero precipitato, per mandare in corto ogni circuito del mio cervello."

Grazie ad Aline, Algar vede di nuovo una luce in fondo al tunnel.. una speranza. Ma quando la verità, una verità devastante, viene a galla ogni cosa rischia di essere spazzata via. Aline, Alice, la macchina del tempo.. un finale mozzafiato come quelli che Alessia Coppola ci regala in ogni storia.
Da non perdere!


IL MIO GIUDIZIO:

Dopo il finale agrodolce di "Alice from Wonderland", quasi speravo in un capitolo dedicato solo ad Algar. il Brucaliffo. E' uno dei personaggi più interessanti e complessi, come lettrice l'ho apprezzato più della stessa Alice. In questo spin off, ritroviamo lo stile curato e inconfondibile della Coppola in una trama molto interessante ed originale. La copertina magnetica, è il giusto preludio per una storia incantata.
Una storia meravigliosa, brillantemente ripresa dal capolavoro di Lewis Carroll.
Consigliatissima!

2 commenti: