domenica 11 ottobre 2015

Recensione "Talon" di Julie Kagawa

Buongiorno cari lettori e buona Domenica,
ho appena terminato un libro stupendo, uscito da pochissimo per Harlequin Mondadori.
Si tratta di "Talon", scritto da Julie Kagawa, primo libro di una serie urban fantasy che promette molto bene!
Scopriamolo insieme.


LA COPERTINA:



LA TRAMA:

Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.


LA RECENSIONE:

"Ero stufa delle regole e dell'isolamento, di stare a guardare la vita che mi scorreva davanti. Ero stufa di Talon e della sua sfilza infinita di norme, leggi e vincoli. Basta. L'estate era mia, e avevo grandi progetti."

Ember Hill e suo fratello gemello, Dante, vengono mandati in "vacanza" in una assolata cittadina della California. Trascorrono le giornate in spiaggia, tra partite a beach volley e feste nei locali. Nessuno penserebbe mai che due ragazzi così "normali", siano in realtà dei temibili draghi in incognito, spediti in missione tra ignari umani. Il loro compito è quello di apprendere, il più possibile, le abitudini ed i modi di fare delle persone.. integrarsi in un certo qual modo. Ember non capisce questa strana forma di addestramento, ma come ogni ordine emanato da Talon, va eseguito senza fare obiezioni.

"Ero un soldato. Quello che era successo tra me e la ragazza, qualunque cosa fosse, era un caso e non si sarebbe più ripetuto. Conoscevo la missione. Ero lì per trovare e uccidere un drago. Nient'altro contava."

Tra gli umani esiste un antico ordine segreto, l'Ordine di San Giorgio, specializzato nello scovare e annientare i draghi. Garret è il soldato perfetto, quello che non fallisce mai una missione, per quanto pericolosa possa essere. Adesso il suo compito è scovare e uccidere una dormiente, un drago che Talon ha inserito fra gli umani. L'incontro con l'uragano Ember, rischia di destabilizzarlo, e il sospetto che possa essere proprio lei il suo obiettivo, lo pone in una situazione critica.

"Ero geloso di una ragazza che avrei dovuto pedinare e sedurre al solo scopo di farle rivelare la sua vera natura. Quello era diventato più di un obiettivo, più di una missione.
Mi stavo innamorando di lei."

Quello che sta accadendo ha dell'incredibile. I draghi non provano attrazione per gli umani, in generale, non provano sentimenti.. allora cos'è quella morsa allo stomaco ogni volta che Garret è nei paraggi? Una volta scoperti i veri ruoli che entrambi giocano nella partita, saranno abbastanza coraggiosi da superare la cosa? Cosa si cela, in realtà, dietro l'organizzazione di Talon?
Parte delle risposte a queste domande, si trovano nel finale mozzafiato del libro; per il resto... dovremo aspettare il secondo capitolo!

IL MIO GIUDIZIO:

Bello, originale e interessante. Così descriverei questo libro. E' difficile trovare un fantasy ben fatto di questi tempi, ma "Talon" è senz'altro uno dei migliori di questo 2015. Bella la trama, i personaggi e l'edizione, curata nei minimi dettagli. Incalzante lo stile dell'autrice, i cambiamenti repentini del POV durante la narrazione, rendono ipnotica la lettura. Sarà difficile aspettare il seguito dopo un finale così, ma senza dubbio, è una serie che promette scintille.
Draghi, surf, amore.. questo e molto altro vi aspetta in questo bellissimo libro.
Lo consiglio!!

1 commento:

  1. Bello un libro che tratta di draghi ora corro a metterlo nella WL grazie marta

    RispondiElimina