mercoledì 6 maggio 2015

Recensione libro "Sei il mio sole anche di notte" di Amy Harmon

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di un romanzo bellissimo edito dalla Newton & Compton, "Sei il mio solo anche di notte", di Amy Harmon.
Buona lettura!


LA COPERTINA:



LA TRAMA:

Ambrose Young è bellissimo, alto, muscoloso, con lunghi capelli che gli arrivano alle spalle e uno sguardo che brucia di desiderio. Ma è davvero troppo per una come Fern Taylor. Lui è perfetto, il classico protagonista di quei romanzi d’amore che Fern ha sempre adorato leggere. E lei sa bene di non poter essere all’altezza di un ragazzo del genere… Ma la vita a volte prende pieghe inattese. Partito per la guerra dalla piccola cittadina di provincia in cui i due giovani sono cresciuti, Ambrose tornerà trasformato dalla sua esperienza in prima linea: è sfigurato nei lineamenti e profondamente ferito nell’anima. Fern riuscirà ad amarlo anche se non è più bello come prima? Sarà in grado di conquistarlo? Saprà curarlo e ridargli la fiducia in sé? 


LA RECENSIONE:

"Era il tipo di ragazza che non si vergognava di arrivare a una festa con un vecchio minivan attrezzato per il trasporto di disabili. Il tipo di ragazza che si entusiasmava solo perché era stata invitata a partecipare a un stupido gioco. Il tipo di ragazza che era tornata a salutarlo, anche se lui l'aveva trattata malissimo. E Ambrose desiderava poter cambiare le cose, più di quanto avesse mai desiderato qualcosa in vita sua."

Ambrose e Fern sono compagni di scuola. Lui è un adone, la star della città, bello da far paura. Fern al contrario, è il brutto anatroccolo della situazione: capelli rossi indomabili, occhiali spessi e apparecchio ai denti. Non è bellissima, nemmeno il prototipo di ragazza "perfetta", ma ha un animo nobile e un cuore grande. Per uno stupido gioco, Ambrose scopre che Fern ha una mente eccezionale e un sorriso per tutti. Non le importa se non è popolare, se passa le giornate a fare da balia al cugino disabile, il suo viso è sempre sorridente.

"Lei cercava solo di essere gentile, lo sapeva. Ma lui non voleva la sua gentilezza. Non voleva essere incoraggiato, e senza dubbio non voleva continuare a trovare citazioni di Shakespeare su quella dannata lavagna. Meglio farla scappare subito. Punto."

Finita la scuola Ambrose si arruola nell'esercito e viene mandato in guerra. Dopo un attacco al suo convoglio, resta sfigurato in volto. I tempi della sua bellezza, tanto osannata da tutti, sono finiti. Tornato a casa, Fern tenta in tutti i modi di avvicinarlo, ma la sua profonda insicurezza lo spinge a non incoraggiare la ragazza che ormai è diventata un cigno. Con la forza e la determinazione che la contraddistinguono, Fern riesce pian piano, a riallacciare i rapporti con il suo amore di sempre Ambrose. Ma la strada per il lieto fine è lunga e disseminata di insicurezze.

"I miei pensieri erano solo per te. Non abbiamo saputo subito cosa ti era successo. Ho giurato a me stessa che se fossi tornato a casa non avrei avuto paura di dirti ciò che provo. Però ho ancora paura. Perché non posso fare in modo che anche tu mi ami."

Tra sorrisi e lacrime, si chiude questo romanzo che rappresenta, in chiave moderna, la favola della Bella e la Bestia. Un romanzo che ci insegna che la bellezza, sta negli occhi di chi ci guarda.


IL MIO GIUDIZIO:

Ho letto questo libro in un giorno e l'ho trovato magnifico. Le tematiche trattate sono profonde e originali, ci fanno aprire gli occhi sui problemi reali della vita, soprattutto grazie al personaggio di Bailey che rimarrà sempre nel mio cuore. La trama è particolare con una narrazione in due tempi. Le figure di Fern e Ambrose, sono il simbolo del vero amore. Entrambi rinascono e maturano, scoprendo che spesso l'opinione che si ha di sé stessi, non corrisponde al vero.
Stile fluido e lineare. Una lettura piacevolissima che vi consiglio di provare.

4 commenti:

  1. L'ho comprato qualche settimana fa e non vedo l'ora di leggerlo :D

    RispondiElimina
  2. Che bello... è nella mia lista *-*

    RispondiElimina
  3. Amo amo qst autrice! Ho amato I cento colori del blu...bellissimo se non lo avete letto leggetelo! La Harmon scrive benissimo le sue storie sono piene di sentimenti e i personaggi sanno esprimerli bene! Aspetto con ansia the law of moses!

    RispondiElimina
  4. Amo amo qst autrice! Ho amato I cento colori del blu...bellissimo se non lo avete letto leggetelo! La Harmon scrive benissimo le sue storie sono piene di sentimenti e i personaggi sanno esprimerli bene! Aspetto con ansia the law of moses!

    RispondiElimina