giovedì 18 settembre 2014

Recensione libro " KarenCaffe' " di Nicole Milton

La nostra settimana al Karen Caffe' prosegue con la recensione del libro.
Buona lettura!



LA TRAMA:

Grazie a un’eredità inattesa, la vita di Flora cambia: si trasferisce a Volterra, apre un caffè letterario, adotta un cagnolino, fa nuove amicizie e soprattutto vive una storia appassionata con il commissario Valle.
Sarà la scomparsa di una delle clienti del caffè letterario a determinare una svolta nella relazione fra i due e a chiarire alla dubbiosa Flora la natura dei sentimenti del fascinoso commissario nei suoi confronti.


LA RECENSIONE:

"Era il nome della mia nonna materna. (..) Una donna fantastica, che avevo adorato e ammirato, coraggiosa, forte, indipendente. Mi aveva regalato il mio primo libro e mi aveva insegnato ad amare i libri, a considerarli parte integrante ed essenziale della mia vita come lo erano stati della sua"

Avete presente quella scena da film in cui arriva la telefonata di un notaio e vi informa che avete ricevuto un'eredità da un parente lontano? Bene, in termini differenti, è quello che accade a Flora. Donna brillante ma ancora irrealizzata nella vita personale e professionale.
Grazie a questa eredità. la ragazza ha finalmente la possibilità di trasformare la sua vita e lo fa puntando tutto sulla sua grande passione per i libri. 
Benvenuti al caffè letterario " Karen Caffè ".

"Alzo il viso, i nostri occhi si incontrano, i miei si perdono nei suoi. Le sue labbra cercano le mie. Il nostro primo bacio... chiudo gli occhi, vorrei fermare il tempo, vorrei che questo attimo durasse per sempre.."

Dopo quella professionale, anche la sfera personale di Flora sembra prendere una nuova piega ma si tratta di un rapporto molto ambiguo, che non si sbilancia mai ne' in senso buono ne' in cattivo.
La rapidità con la quale si svolgono le vicende mantiene alta e costante l'attenzione per la paura di perdere qualche passaggio importante.

"Perché quelle sue parole non sono la dichiarazione d'amore che avrei sognato, non sono le parole d'amore incantate che avrei voluto sentire... ma sono la sua dichiarazione d'amore, sono le sue parole d'amore. Il resto non conta."

Tra intermezzi che fanno da contorno alla trama principale, si giunge all'epilogo della storia che sistema ogni questione in sospeso. E, come piace a me, ci sarà un lieto fine ( ma non quello delle favole) per tutti.

IL MIO GIUDIZIO:

Le parole "caffe' letterario", "libri" e "lettura" hanno sempre avuto un forte ascendente su di me.
Vi lascio immaginare con quanta voracità ho divorato questo racconto.
La storia è breve ma molto carina. E' la realizzazione del sogno proibito di ogni lettrice, un'ambientazione davvero suggestiva nella città di Volterra, il personaggio di Flora emblematico della categoria femminile con tutte le insicurezze e paranoie di noi donne. Davvero un ebook gradevole! Brava Nicole!


La lettera di oggi e' la ❤ I ❤


Vi ricordo che potete acquistare questo ebook sul sito: Triskell Edizioni

1 commento:

  1. Che carino che è questo libro, bella recensione! La cover mi piace particolarmente poi ^-^

    RispondiElimina