martedì 28 novembre 2017

Recensione "Il mercante di seta" di Liz Trenow

Buon pomeriggio lettori,
nel secondo articolo di oggi vi parlo di un romanzo storico firmato da Liz Trenow, "Il mercante di seta".
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Londra, 1760. La vita di Anna Butterfield sta per cambiare per sempre. Rimasta orfana di madre è costretta ad allontanarsi dalla sua casa natale per essere introdotta nella società londinese. Abituata alla pace del verde Suffolk, la metropoli è fin troppo grande e caotica per lei. In più gli zii sono rigidi e le impongono abitudini consone al loro status sociale. Un giorno Anna, guidata dalla sua passione per la pittura e dopo essere uscita di nascosto da casa, si ferma davanti a un banco di fiori al mercato e si mette a ritrarre ciò che vede. Quel disegno finisce tra le mani di Henri, un tessitore di seta di origini francesi, giunto nella capitale in cerca di fortuna. È l’inizio di un idillio artistico: Henri, colpito dalla bellezza dell’opera di Anna, decide di utilizzarla per le sue nuove creazioni. Eppure il destino di Anna è un altro, lontano dal tormentato mondo dell’arte. Lo zio, infatti, vuole sistemarla facendole sposare un giovane e ricco avvocato. Anna ed Henri dovranno lottare per difendere il loro amore clandestino e le loro aspirazioni. 

In campagna una donna sola che aspettava
lungo la strada avrebbe ricevuto numerose offerte d'aiuto in pochi istanti.
Lì, invece, era come se fosse invisibile, o un oggetto inanimato,
come una statua o un'isola che deviava il corso di quel fiume di persone.

Siamo nella Londra di fine '700, il mercato tessile è in fermento e la signorina Anna Butterfield si ritrova improvvisamente in una grande città ospite del facoltoso zio. Anna mi è piaciuta moltissimo, fin dall'inizio, ha un carattere molto riflessivo e introspettivo, è curiosa e desiderosa di inseguire i suoi sogni. Supera i limiti imposti alle donne, dalla società e dal buon costume, attraverso la pittura. Quando dipinge, infatti, è libera di esprimere sé stessa, senza costrizioni.
Henri proviene da un contesto sociale opposto ma quando i suoi occhi incrociano quelli di Anna tutto cambia. Accomunati da una passione e da un progetto ambizioso, sono pronti a lottare contro tutto pur di non essere separati.

Mentre lavorava, Anna era stata una presenza costante nella sua mente.
E adesso era lì, in casa sua, con la sua famiglia, e stringeva tra le mani
la sua seta, quella che avevano creato insieme,
nella quale era racchiuso tutto l'amore che provava per lei.

L'autrice ci coccola con una prosa elegantissima e ricercata. La lettura è stata piacevolissima e scorrevole. La trama è molto coerente e poco romanzata, le parti inventate e quelle storicamente avvenute si amalgamano alla perfezione dando vita ad una storia intensa ed emozionante capace di interessare e coinvolgere il cuore del lettore. Mi è piaciuta la cura per i dettagli di ogni parte del libro, dalla copertina al testo. Ho divorato avidamente la storia, pagina dopo pagina e la consiglio a tutte le lettrici amanti del genere. 
Sono certa che adorerete questo romanzo.



1 commento:

  1. Ho già letto romanzi di questo genere quindi sarà sicuramente bello. Poi se c'è anche una storia d'amore al suo interno è perfetto!

    RispondiElimina