venerdì 7 agosto 2015

Recensione "La ragazza che cuciva lettere d'amore" di Liz Trenow

Buonasera lettori,
vi parlo di un romanzo meraviglioso che mi ha trasportato nella Londra di inizio '900 attraverso una storia dolce, dolorosa e magica.
Buona lettura!


LA COPERTINA:




LA TRAMA:

Londra, 1910. Sembra una favola, l’amore nato tra Maria, che lavora come ricamatrice a Buckingham Palace, e David, il futuro principe di Galles. Una favola in cui un bacio è più forte di qualsiasi convenzione sociale, in cui una carezza è più importante dell’abisso che separa un umile ragazza del popolo e un membro della famiglia reale. Una favola troppo bella perché possa durare. E infatti Maria si ritrova ben presto sola, lungo una strada lastricata di dolore e di rimpianti… Londra, oggi La vita di Caroline non ha proprio nulla della favola: improvvisamente disoccupata, tristemente single, la giovane donna ha un disperato bisogno di qualcosa che le dia un po’ di speranza. E, un giorno, mentre sta riordinando le cianfrusaglie di famiglia, trova in un vecchio baule una straordinaria trapunta, composta da stoffe diverse e da motivi tanto raffinati quanto insoliti. In breve, Caroline scopre che quella trapunta risale all’inizio del XX secolo e che è stata cucita nella Sartoria Reale. Ma soprattutto che, nei suoi ricami, si nasconde un messaggio toccante e misterioso: «In questa trapunta ho cucito il mio amore. Anche se te ne sei andato, io devo continuare a vivere, e questa mi terrà vicino a te...» Intrecciando i fili del passato e del presente, Liz Trenow crea un tessuto di emozioni indimenticabili, rivelandoci come, nella vita di ogni donna, ci siano segreti che soltanto altre donne possono capire, cogliendone tutte quelle sfumature che la rendono unica.


LA RECENSIONE:

" Il destino ci aveva fatti incontrare, proprio noi due, perciò dovevamo guardare il lato positivo. Non c'era altro da fare, non c'erano decisioni da prendere."

La scoperta di una vecchia trapunta può non essere l'inizio di chissà quale avventura. 
Ma se la trapunta in questione, mantenuta in perfette condizioni pur essendo vecchissima, è ricollegabile alla monarchia inglese, di certo è interessante.

Caroline eredita questa coperta da sua nonna.. i ricami perfetti e delicati, i tessuti preziosi e finemente lavorati, una frase misteriosa, dolce e amorevole, ricamata in un angolo, costituiscono per lei una fonte di curiosità mista a stupore. Sembra a tutti gli effetti un lavoro di notevole pregio collegato alla casata reale inglese, ma come scoprire il mistero che si cela dietro questa trapunta?

Con l'aiuto di Ben, la ragazza inizia un viaggio nel passato per scoprire la verità e ciò che scoprirà sarà una vera sorpresa per tutti. 
Cenerentola ha cambiato la sua vita con una scarpetta, Caroline lo farà grazie ad una trapunta.



IL MIO GIUDIZIO:

Una lettura speciale che mi ha emozionata moltissimo.
Devo essere sincera, nelle prime pagine avevo una confusione enorme in testa, non capivo il senso della storia ed i personaggi che vi prendevano parte.
Poi, pian piano, la trama ha preso il via e mi sono ritrovata rapita!
E' un romanzo originalissimo e, a tratti, davvero molto commovente. Grazie alla narrazione che si svolge in momenti diversi a cavallo tra presente e passato, si ricrea il puzzle finale. 
I personaggi sono meravigliosi e molto realistici. 
Lo stile dell'autrice è coinvolgente e ben curato, ti rapisce frase dopo frase.
Sono rimasta affascinata da tutto il contorno e dalla magia celata in una semplice coperta. 
L'amore è il protagonista silente in una storia di dolore, ingiustizie e rimpianti.
Bello anche il finale poco stucchevole, ma allo stesso tempo giusto.
Consigliatissimo!!!!

2 commenti:

  1. Che bella recensione, mi fa venire voglia di averlo a portata di mani per leggerlo.
    Avrò fatto sicuramente bene a metterlo in lista :D

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione, ma non l'ho ancora aggiunto in lista. Non mi convince più di tanto!

    RispondiElimina