sabato 8 agosto 2015

Recensione "Alice, punto e a capo" di Carol Marinelli

Buongiorno lettori,
vi parlo di un romanzo della Harlequin Mondadori particolare e strambo, "Alice, punto e a capo" di Carol Marinelli.


LA COPERTINA:





LA TRAMA:

Alice è l'amica che vorresti avere. La ragazza che rende una festa più divertente, beve vino da una tazza e ti fa ridere mentre stai piangendo per un ex. Alice è assolutamente felice, tutto è meraviglioso e non c'è nulla di cui preoccuparsi … tranne che, ok: il suo lavoro era davvero bello – 10 anni fa. E' innamorata del suo migliore amico, ma lui è gay. Gli estratti conto della sua carta di credito sono nascosti sotto il letto, chiusi. Ma forse il problema più grande di Alice è che nasconde un segreto. Un segreto così enorme che non può raccontarlo a nessuno. Come fai a mantenere un segreto così quando tutto sta iniziando ad andare a pezzi? E una volta che l'hai finalmente rivelato, da dove cominci a rimettere insieme la tua vita?


LA RECENSIONE:

"Mi abbracciò e io non piansi, ma stavo piangendo dentro: avevo una zona di guerra in testa; non volevo tornare a letto e pensare, volevo chiudere gli occhi e dimenticare.
Dimenticare."

Passare la propria esistenza alla costante ricerca dell'approvazione altrui può essere stressante.
Può portare una persona sull'orlo di un precipizio.. ad un passo dall'oblio.
Alice sta provando sulla sua pelle questa sensazione. Sempre occupata ad essere ciò di cui gli altri hanno bisogno, ha trascurato sé stessa fino a perdersi completamente.
Forse può ancora riprendere il controllo della situazione, ma per farlo, dovrà affrontare tutti i fantasmi del suo passato.

"Sapevo che avevo fatto un passo verso il mio futuro; lo scorgevo sulle facce degli esaminatori e capivo che la mia musica li aveva commossi, perché per quante volte si ascolti un brano, quando viene dall'anima e vibra su fino al cielo, è più che musica: è come ossigeno."

La forza per ricominciare, sta nel fare ciò che ci fa stare bene. Quello che amiamo è il punto di partenza per ritrovarsi e ricominciare una nuova vita. Alice ha un lungo percorso davanti a sé, ma grazie ad una psicologa, una famiglia particolare e un'amica che tutti vorrebbero, è già a metà strada.


IL MIO GIUDIZIO:

Questo romanzo è stata una dura battaglia.
Incasinato, a tratti pesante e folle proprio come la vita di Alice.
La cosa che ho apprezzato maggiormente della trama, è il quadro psicologico tracciato intorno alla protagonista: il percorso di guarigione e rinascita è molto lungo e disseminato di ostacoli, ma rende Alice molto umana.
Per la maggior parte del tempo non ho capito se il libro mi stesse piacendo o meno, ma dopo averlo chiuso, posso affermare di averlo apprezzato. Di certo non si tratta di una lettura leggera, anzi, necessita di una certa attenzione da parte del lettore per capire fino in fondo la storia.
Lo stile dell'autrice è giusto: la narrazione e la scrittura sono perfetti per una storia come questa.
Lo consiglio per una lettura diversa dal solito.

3 commenti:

  1. Anche questo è in lista, mannaggia alle tue recensioni ahahha

    RispondiElimina
  2. Questo è in lista :) La copertina mi piace da morire, e spero che anche il contenuto non sia da meno :)

    RispondiElimina