giovedì 13 novembre 2014

Recensione libro "Le regole degli amori imperfetti" di Mara Roberti

Buondi' cuori librosi,
vi parlo della mia ultima lettura, "Le regole degli amori imperfetti" di Mara Roberti.
Una bellissima e piacevolissima lettura, ringrazio Mara per avermene fatto avere una copia!
Buona lettura!


LA COPERTINA:


LA TRAMA:

Se il segreto dell’amore fosse racchiuso in una tazza di tè? È quello che scoprirà Elisa, partita per trascorrere un fine settimana in un borgo arroccato e fuori dal tempo, alla ricerca del romanticismo perduto. Fra gli aromi del tè, antiche leggende e i segreti di una misteriosa camelia gialla che fiorisce solo una volta all’anno, si inseguono amori ostinati e impossibili, le storie di due donne che amano troppo e sfuggono alla felicità per paura di essere ferite. L’amore però non accetta regole ed Elisa imparerà a riconoscerlo nei posti più impensati. Nei fiori, nei silenzi di una madre o nelle ferite del cuore. Le regole degli amori imperfetti è un viaggio fra i sapori, i sogni e la magia delle piccole cose, per chi ha bisogno di ricominciare a credere che la felicità non solo è possibile, è necessaria.

LA RECENSIONE:

"Adesso che hai una cicatrice, non dimenticarlo. La perfezione non esiste, è solo un'ossessione destinata a rovinarci la vita. Ci sono cose che non saranno mai giuste e non saranno mai perfette, e non è colpa nostra. A volte, semplicemente, non è colpa di nessuno.
(..) Non lasciare che l'ansia di perfezione ti rovini la vita, Elisa."

Chiunque prima o poi, nel corso della vita, si ritrova ad inseguire l'irraggiungibile ideale di perfezione. Attraverso una serie di regole, comportamenti, modi di fare, si cerca di apparire perfetti, più agli occhi degli altri che a noi stessi, 
Elisa passa gran parte della sua giovane vita da sola: sua madre appare come una figura rigida e seria priva di qualsiasi forma di amore; suo padre non lo ha mai conosciuto e viene "sostituito" dalla simpatica zia materna, un concentrato di dolcezza e amore.
Influenzata dalla madre, crede di non aver diritto alla felicità e seguendo alla lettera questa regola, sta mandando a rotoli la sua vita.

"Poi ci sono i sogni a infusione caldissima. E quelli fanno male, sempre. 
Sono rapidi, bruciano veloci, scottano il palato, perché non ce lo immaginavamo che fossero tanto caldi, ma ci lasciano comunque un sapore unico sulla lingua. Sogni per cui vale la pena di vivere, in fondo. Sono i grandi amori, i salti nel buio, i momenti in cui, per quanto sia assurdo, ci dimentichiamo di noi stessi."

Un soggiorno premio inaspettato nel borgo più romantico d'Italia, porterà Elisa a stravolgere la sua esistenza fatta di mille pensieri e zero impulsività. Scoprirà molte cose su sé stessa e sul suo passato. Imparerà che l'amore non si cerca in un luogo magico ma nei gesti delle persone.. nelle accortezze e nelle attenzioni che ci dimostrano.
Finalmente arriverà il suo momento per iniziare a vivere!

"Il vero amore era scritto nelle rughe delle persone, sul fondo dei loro sguardi, nella fatica di un gesto. Il vero amore si nascondeva nei posti più impensati, in una tazzina di caffè, sotto la neve che scendeva in primavera. Fra i petali di una camelia gialla che restava fiorita solo un giorno all'anno."

In un viaggio meraviglioso e affascinante alla scoperta del tè, tra tazzine e curiose signore, la visita alla Casa delle Camelie e le sue leggende, sarete trascinati nella lettura di questa dolcissima e meravigliosa storia.

IL MIO GIUDIZIO:

Quando un libro mi fa sognare e venir voglia di visitare un posto significa che mi piace.. anzi che mi stra-piace!
Non sapete che voglia di prendere il tè nella Casa delle Camelie, di incontrare i personaggi e respirare l'aria di questo antico borgo. Mi piace tutto del libro.. la trama, la copertina, i personaggi, l'ambientazione. Lo stile di Mara, nuovo per me, è piacevolissimo da leggere. I flash back che intervallano la narrazione, aiutano il lettore a scoprire la storia a piccole dosi e a gustarla fino in fondo, proprio come una buona tazza di tè.
Promuovo a pieni voti questo libro e lo consiglio a tutte le mie romantiche lettrici <3


Nessun commento:

Posta un commento