martedì 7 febbraio 2023

Recensione "Sporco sud" di John Connolly

 Buongiorno lettori, 

la recensione di oggi ha come protagonista l'ultimo capitolo della serie crime firmata da John Connolly dedicata all'investigatore Charlie Parker. 

Buona lettura!


È il 1997 e qualcuno sta massacrando giovani donne nella contea di Burdon, in Arkansas. Ma nessuno nello Sporco Sud vuole ammetterlo. In una cella di prigione dell’Arkansas siede un ex detective della polizia di New York, affranto dal dolore. Sta piangendo la morte di sua moglie e sua figlia e cerca invano il loro assassino. Ossessionato dall’idea di vendicare la famiglia, la sua vita sta per prendere una piega sconvolgente. La nuova alba di una coscienza, la nascita di un cacciatore, la trasformazione di Charlie Parker.

Ho letteralmente divorato questo nuovo libro di John Connolly, ho letto i primi libri della serie diversi anni fa e avevo dimenticato quanto mi piacesse lo stile di questo autore. Magari per molti risulterà eccessivamente prolisso e pericolosamente piatto e privo di adrenalina, eppure amo le sue storie, le ambientazioni sempre particolari ed uniche.

In "Sporco sud", il personaggio di Charlie Parker subisce una radicale trasformazione: da detective affranto per la morte della moglie e della figlia a cacciatore di teste, anzi, di una testa in particolare...quella dell'assassino della sua famiglia. Durante la ricerca, il suo destino lo porta in un paese sperduto in cui si stanno verificando brutali omicidi che qualcuno fa di tutto per insabbiare.

Come sempre ci sono di mezzo molti soldi: il futuro della città dipende da grossi fondi che una società vuole investire. Tutti gli abitanti sono cristallizzati in attesa di vendere tutti i propri terreni e garantirsi un futuro migliore e un serial killer non è proprio quello di cui hanno bisogno. 

Parker si ritrova nella squadra incaricata di indagare "senza attirare attenzione" grazie alla fama che lo precede ma le indagini tolgono il coperchio di un vaso di Pandora che contiene segreti, abitudini discutibili e tantissima omertà. 

Epilogo tutto da leggere che lascia una porta aperta per questa nuova versione spregiudicata e sprezzante di Parker che ora non ha più nulla da perdere ma che ha sempre la stessa voglia di giustizia e di stanare i criminali. Se amate il genere poliziesco sono certa che amerete il libro, potete leggerlo anche se non avete letto i precedenti e magari vi appassionerete alla serie e a questo particolare personaggio!






Nessun commento:

Posta un commento