lunedì 20 febbraio 2023

Recensione "La trama di Elena" di Francesca Sensini

 Buongiorno lettori,

oggi vi parlo di un libro meraviglioso e che ho adorato. Si tratta de "La trama di Elena", di Francesca Sensini, edito da Ponte alla Grazie. 

Buona lettura!


Acquistalo QUI

Elena, da sempre e per sempre la più bella, si sottrae al tribunale del tempo – e degli uomini – per offrirci la sua versione dei fatti. Sulla soglia della realtà, tra il dentro e il fuori, il cielo e la terra, il tempo degli eroi e quello degli uomini, tesse la sua trama, distinguendosi dalla fedele Penelope, da Clitemnestra, rosa d'invidia, da Leda, che sogna il suo cigno divino, da Andromaca magnanima, che tutto sa accettare. Elena racconta una storia nuova, con voce diversa, con tanti finali. Protagonista e insieme emula di Omero, fiaccola accesa o azzurro fantasma, scorta i guerrieri «uccisori di mostri» verso la porta d'uscita, innescando una guerra che distruggerà il loro mondo e inaugurerà una nuova era. Il filo teso sul suo antico telaio si impiglia nei capelli di Teseo e nelle ciglia di Paride, nello sguardo di Menelao e nella selvatichezza di Achille, si aggroviglia intorno alla caviglia di una dea, ai capricci di un principe, alla freccia di un cupido bambino. Originata dal mito, la regina di Sparta, con la sua ambiguità, ne supera ogni confine. Arriva sulla terra per sovvertire ruoli, realizzare destini, sollevare contraddizioni. Venerata o maledetta, viene strattonata in tutte le direzioni, ma non rinuncia mai alla sua vocazione, quella di essere un discorso aperto sulla bellezza del mondo: «Sono quella che ha scelto l'amore, quella che gli dèi hanno scelto come loro emissaria, al di là del bene e del male».

Mi chiamo Elena e sono la regina di Sparta. Avete certamente sentito parlare di me. Sono la donna più bella del mondo. Ho tradito mio marito Menelao con uno straniero, ospite nella nostra reggia, il principe troiano Paride, e ho abbandonato la mia casa.

Quando ho preso tra le mani questo libro, ho avuto subito la sensazione che mi sarebbe piaciuto moltissimo. L'epica è una materia che mi ha sempre appassionata e tra le molte figure che affollano il panorama di re, regine, miti ed eroi, la storia di Elena è probabilmente quella meno nota e meno esplorata.

Erroneamente soprannominata con l'appellativo di 'Elena di Troia', come chiaro riferimento al ruolo cruciale che ha avuto nella famosa guerra, in pochi sanno che in realtà Elena è appartenuta a tutti e a nessuno al tempo stesso.

Francesca Sensini, l'autrice di questo meraviglioso memoriale, è riuscita ad analizzare e raccontare l'intera vita di questo person2aggio facendosi largo in una immensa matassa di storie e leggende. La prosa è elegante e scorrevole, i capitoli abbastanza brevi: questi due elementi rendono la lettura piacevole e per nulla noiosa nonostante racchiuda un numero considerevole di avvenimenti. 

Il mio desiderio del mondo mi ha attirata fuori dallo spazio che mi era stato riservato.(...) Non ho potuto, qualcosa o qualcuno mi ha sempre chiamata in causa. Non mi hanno mai lasciata in pace e io non ho mai trovato pace.

Le mura del palazzo di Sparta non sono bastate a chiudermi.

La bellezza del libro, però, è dovuta soprattutto al fatto che viene data voce alla protagonista, un personaggio che è stato spesso oggetto di scandalo e pettegolezzi infondati. È stato bellissimo entrare nella mente di Elena e carpire ogni pensiero della donna più desiderata e contesa di sempre.

Molta importanza viene data anche al ruolo degli dei che giocano con gli uomini come se fossero pedine di una scacchiera e che hanno rivestito un ruolo importante nella vita di Elena sin dalla sua nascita. A questo proposito, anche se non avete molta conoscenza dell'epica, potete leggere tranquillamente il libro in quanto è tutto riassunto con precisione. 

La bravura dell'autrice ha raggiunto il suo apice nel non condizionare il lettore e nemmeno la sua protagonista che non vuole avere ragione o dimostrare la sua innocenza: Elena vuole solo raccogliere la sua verità prendendosi le giuste responsabilità quando necessario e lasciando al lettore la possibilità di avere una propria idea si tutta la storia.

Un libro curato ed elegante, una storia mai raccontata e decisamente molto interessante.

Consigliatissimo!



Nessun commento:

Posta un commento