sabato 7 dicembre 2019

Recensione "Un Natale alla Sherlock Holmes" di Jane Rose Caruso

Buongiorno, lettori.
Siete tutti alle prese con l'albero di Natale? Io sto per iniziare le decorazioni ma prima volevo lasciarvi un consiglio di libroso perfetto per questo periodo.
Buona lettura!


Acquistalo QUI tramite il mio link di affiliazione

Da quando suo padre se n’è andato, Judith affronta i Natali con un peso sul cuore. Dal giorno della scomparsa sia lei sia la madre sono state costrette a gestire da sole la Cioccolateria “Sherlock Holmes” al 221/B.
Immersa in un mondo profumato e speziato, Judith cerca il modo di fare chiarezza. Le domande che si pone sono tante: perché il padre ha chiamato così la sua Cioccolateria? Perché le ha lasciate?
Judith non se lo sa spiegare. La Cioccolateria non è quel che sembra, ma nasconde segreti da svelare. Si cimenterà lei stessa in enigmi da scoprire, diventando una provetta Sherlock, insieme alla sua compagna d’avventura Ofelia, prorompente e frivola con il suo look Anni ʼ50.
Riuscirà Judith a gioire e credere ancora nel Natale?

Jane Rose Caruso esce fuori dalla sua comfort zone. Dopo averla letta nelle avventure della sua eroina per eccellenza, Miss Book, ci propone un nuovo personaggio e un nuovo stile decisamente più maturo e impegnativo.
Mi è piaciuta molto Judith ma, ancora di più, la bellissima atmosfera che si respira nella cioccolateria Sherlock Holmes e l'aria natalizia di Londra. La Caruso è una vera esperta di ambientazioni e riesce ad evocare delle bellissime e rilassanti immagini nella mente di chi legge.

C'è, invece, ancora un po' da lavorare sulla costruzione e sullo sviluppo della trama: l'idea di base del libro è ammirevole e originale, mi è piaciuta molto. Ma la risoluzione è stata forse troppo avventata, intuitiva e veloce, sicuramente avrei gradito leggere qualche pagina in più e un approfondimento maggiore su alcune figure. E' una buona base da cui partire per dedicarsi a romanzi più impegnativi.

Lo stile è sempre molto scorrevole e piacevolissimo da leggere. E' un racconto che ho divorato nel giro di poche ore e che mi ha aiutato ad entrare in pieno mood natalizio. Se cercate una storia magica, al profumo di cannella e con un bel mistero da risolvere, questo piccolo romanzo fa al caso vostro!



Nessun commento:

Posta un commento