lunedì 9 dicembre 2019

Recensione "Canapa. Una storia incredibile" di Matteo Gracis

Buongiorno, lettori.
Iniziamo la settimana con una lettura particolare ma altrettanto interessante e illuminante su una tematica molto discussa.
Buona lettura!


Acquistalo QUI tramite il mio link di affiliazione

Una pianta che da migliaia di anni (ovvero da sempre), accompagna l'umanità nella sua storia, ma che da circa un secolo è diventata oggetto delle attenzioni di tutte le forze di polizia del mondo. Un ragazzo che incontra questa pianta e i suoi prodotti, quando sono avvolti di quell'aura illecita che attrae e respinge, ma che non sempre fa riflettere. Due storie che si intrecciano, perché mentre il ragazzo cresce e con lui la sua consapevolezza, insieme si sviluppa anche la curiosità sul perché di quei divieti, sul motivo per cui quella pianta è bandita dall'agricoltura, dall'industria, dalla farmacopea, settori in cui aveva dimorato per secoli. Così l'autore, parallelamente al suo percorso che lo ha portato prima a fondare un sito web con l'obbiettivo di stimolare la discussione verso politiche di liberalizzazione della pianta, e poi a creare e dirigere Dolce Vita, rivista italiana sulla cultura della canapa e gli "stili di vita alternativi", ci racconta la tormentata vicenda del più controverso vegetale nella storia della nostra civiltà, cercando nuove domande e ottenendo alcune significative risposte. Due storie davvero incredibili: quella di Matteo che dai banchi dell'università abbandonati in fretta si è inventato imprenditore nel settore della comunicazione, e quella della canapa che, con estrema fatica ma altrettanta forza, sta riemergendo dal limbo dell'illegalità in molte parti del mondo e da ultimo, almeno in versione "light", anche nel nostro Paese. Una "rivoluzione verde" che ha un solido retroterra culturale, ben oltre il cosiddetto uso ludico, narrata in maniera esemplare da uno dei suoi protagonisti.

La storia di Matteo Gracis è un mix ben riuscito tra un'autobiografia e un manuale storico a tema sulla canapa. Insieme questi due filoni si intrecciano più volte dando vita ad un romanzo originale e fuori dagli schemi. Indipendentemente dalla vostra idea in merito all'argomento, il libro si propone soprattutto di informare il lettore sulla materia trattata, sia a livello storico che giuridico.
Forse i riferimenti sono la parte migliore del libro, in quanto la vita dell'autore non è giudicabile, e anche quella che ho seguito con maggior interesse.

Nel nostro paese è sempre stato un argomento tabù e relegato solo all'accezione più negativa del tema. In realtà, come spiega benissimo l'autore, la canapa è una pianta dalle mille proprietà che si presta agli usi più diversi anche fuori dall'universo dello sballo. 
Credo di non aver mai letto un libro così completo e 'poco' pilotato sul tema e questa è una caratteristica che ho apprezzato moltissimo. Matteo Gracis non vuole convincere il lettore di un'idea, ma mettere sul piatto della bilancia secoli di storia, nozioni, e verità che permetteranno a chi legge di avere una visione personale sull'argomento con cognizione di causa.
Lo stile dell'autore, oltre ad essere molto esaustivo e accurato, è scorrevole e piacevole da leggere.

Se avete voglia di una lettura fuori dagli schemi, questo libro fa al caso vostro!



Nessun commento:

Posta un commento