martedì 7 maggio 2019

Recensione "La ragazza del faro" di Alessia Coppola

Buon pomeriggio, lettori.
In questa seconda recensione di giornata vi parlo del nuovo libro di Alessia Coppola, "La ragazza del faro", in uscita il 9 Maggio per Newton Compton.
Buona lettura!


Ordinalo QUI tramite il mio link di affiliazione

C'è un'isola avvolta dai segreti e dall'abbraccio delle onde, l'Isola dei Gigli di Mare. Tra quelle sponde si snodano le vicende di Luna, una giovane dal passato tormentato e un futuro riposto nelle stelle. La vita di Luna cambia all'improvviso quando dal mare arriva una misteriosa scatola, all'interno della quale si trova una fotografa che la ritrae da bambina insieme a sua madre, scomparsa prematuramente quando aveva sei anni. Chi ha scattato la foto? Da dove è arrivata? Luna inizia a interrogarsi sul ritrovamento. Chiede persino alle stelle, che studia dall'infanzia, incoraggiata da suo zio, il guardiano del faro. Quando la ragazza sembra perdere le speranze, sull'isola arriva qualcuno che le offre tutte le risposte: Hermes, un giovane fotografo giunto per scoprire le bellezze del posto e immortalarle per la rivista per cui lavora. Perché Hermes è legato al suo passato, alla fotografa portata dal mare. Ma nasconde anche un segreto che potrà ostacolare il tenero sentimento nato tra loro...

Lo stile di Alessia Coppola mi ricorda sempre la poesia e la malinconia che spesso si cela in essa. In questo libro la parola chiave è forse proprio questa: malinconia. L'autrice ci porta sull'Isola dei Gigli di Mare, una location mozzafiato in cui ci sfilano davanti le vite della giovane Luna, appasionata di astronomia, e quella di Hermes, un affermato fotografo. Tra i due l'alchimia è immediata e palpabile, è inspiegabile come due perfetti estranei possano trovarsi così in sintonia dopo qualche sguardo o fugaci scambi di parole ma, forse, c'è lo zampino del destino dietro tutto questo.

Si tratta di due personaggi che hanno molto da raccontare, soprattutto perché vivono di passione e non di cose materiali: entrambi studiano la bellezza che si cela nei dettagli o nell'immensità della natura, scavano sotto la superficie e arrivano fino in fondo in ogni aspetto della vita. Tutto questo li accomuna e, la loro, è una storia fatta di occhi che si incrociano, di frasi non dette, di 'vorrei ma non posso'. Forse, ad un certo punto, la situazione diventa anche frustrante per chi legge ma c'è un motivo a tutto e la Coppola non sceglie di sicuro la via più semplice per snodare la sua trama.

Ho stentato a credere a miei occhi, immaginavo un certo epilogo - perché alla fine tutti i romanzi finiscono allo stesso modo, nel bene o nel male - e invece l'autrice ha deciso di percorrere una via insolita, oltre che rischiosa, per seguire la linea tracciata per tutto il romanzo. 'La ragazza del faro' non è un libro come tanti, probabilmente nemmeno un libro che farà strage di cuori, ma è di sicuro una storia unica nel suo genere, pregna di emozioni contrastanti e decisioni poco condivisibili.
La penna dell'autrice, elegante come sempre, vi condurrà in un luogo magico e in un viaggio nei sentimenti che vi stupirà in più di una occasione. E' diverso dai suoi lavori precedenti ma apprezzo il coraggio di salpare verso nuovi lidi. Consigliato!




Altri libri:

Il profumo del mosto e dei ricordi

Il filo rosso

Alice Through the looking glass

Vincolo di sangue

Fire Sign

Blue Dream

Alice from Wonderland

1 commento: