lunedì 17 dicembre 2018

[Review Tour] "Vivere a colori" di Marina Sarracino

Buongiorno, lettori.
Iniziamo la settimana con la recensione di un romanzo 'colorato' in tutti i sensi che si legge in un soffio e riempie il cuore di positività e buoni sentimenti.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Alissia è di Napoli e “vive a colori” perché per lei tutto ha un colore, persino le emozioni e le persone.

Lei è “rossa” come la passione! È un’ottima studentessa, ballerina disciplinata, una ragazza responsabile, che rende fieri i suoi genitori... fino a quando non scopre il peggiore dei tradimenti: il suo ragazzo e la sua migliore amica. 
Una delusione che capovolge il suo mondo, la vita si tinge di colori cupi e distruttivi, al punto da arrecare danni alla sua carriera scolastica e alla sua passione per la danza. 
Diego è un ragazzo che, come tanti, è caduto nella spirale della droga e sembra non vedere via d'uscita, finché non conosce Alissia, che desidera riscattarsi agli occhi del padre, famoso psicoterapeuta. Diego non lo sa, vede Alissa come l'unica che sembra voler impegnarsi nella sua causa e aiutarlo a uscirne. Entrambi dovranno combattere con i propri demoni ed entrambi dovranno uscirne vittoriosi, se vorranno sopravvivere.


Ho iniziato a leggere il romanzo di Marina Sarracino, "Vivere a colori", conquistata dalla trama e dal tema scelto dall'autrice, i colori per l'appunto. Sono stata subito coinvolta in un vortice di emozioni  e sensazioni che mi hanno accompagnata in una storia reale e poco idealizzata. Entrambi i protagonisti mi hanno trasmesso dei messaggi positivi e di speranza: Alissia è una ragazza dal cuore grandissimo che, nonostante il male ricevuto, mantiene sempre intatta la sua personalità e le maniere affabili con le quali salva, letteralmente, la vita scapestrata di Diego. Lui è un ragazzo perso nel baratro, un ragazzo come tanti, convinto di non aver più nulla da dare e di essere una delusione su tutti i fronti. Insieme ad Alissia, riesce finalmente a vedere 'a colori' e a trovare la spinta giusta per cambiare, e dare un senso alla propria vita. Mi colpisce molto l'umanità di entrambi che, pur essendo solo dei personaggi di un romanzo, rappresentano due giovani comuni con sogni e speranze normali e una gran voglia di lasciare il segno.



L'autrice ci guida in un vero e proprio viaggio nelle emozioni, grandi protagoniste del libro. Non sempre si tratta di sentimenti positivi ma sono momenti necessari nel lungo percorso di maturazione che vede coinvolti i protagonisti. Ho apprezzato particolarmente la prosa dell'autrice, molto delicata e accurata. Ho divorato il libro nel giro di una mattina e sono entrata perfettamente in sintonia con Alissia e con Diego. Non è semplice trattare alcuni argomenti: bisogna saper dare la giusta importanza e, allo stesso tempo, non appesantire la trama e la Sarracino ci è riuscita benissimo. 
E' il romanzo perfetto per un pubblico giovanile e per tutti i lettori che amano le storie autentiche e vere. 'Vivere a colori' è una storia di rinascita e un inno al cambiamento: non è mai troppo tardi per prendere una strada diversa e raggiungere la felicità!




Nessun commento:

Posta un commento