venerdì 3 agosto 2018

Recensione "Il segreto del mercante di zaffiri" di Dinah Jefferies

Buongiorno lettori,
oggi voglio parlarvi del nuovo romanzo di Dinah Jefferies, "Il segreto del mercante di zaffiri".
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Ceylon, 1935. Louisa Reeve, figlia di un agiato mercante di gemme, ha tutto quello che una donna potrebbe desiderare. Suo marito Elliot, infatti, è uno spregiudicato quanto affascinante uomo d’affari e insieme formano una coppia perfetta. Per rendere completa la loro felicità mancherebbe solo un bambino, ma Louisa non riesce a dare un erede al marito. Quel figlio che non arriva pian piano per lei diventa un’ossessione e inizia a intromettersi con la sua ingombrante assenza nel rapporto con Elliot, che comincia a trascorrere sempre più tempo nelle profumatissime piantagioni di cannella, con lo sguardo perso nell’immensità dell’Oceano indiano, lontano dalla moglie. Quando la sera del loro anniversario giunge improvvisa la notizia della sua morte, Louisa precipita nell’angoscia. Ripercorrendo le orme del marito, si inoltra in quelle stesse piantagioni dove Elliot passava interminabili ore. Ed è qui che conosce Leo, lo scontroso proprietario dei terreni: un incontro che ha il sapore dell’attrazione. Ma ben presto il profumo della cannella lancia il suo incantesimo e Louisa scoprirà a sue spese che niente è come sembra: un segreto sconvolgente sta per essere rivelato.

Se siete alla ricerca di una storia ambientata in terre lontane ma comunque attuale e senza tempo, il libro di Dinah Jefferies fa al caso vostro! Con il suo ultimo lavoro, "Il segreto del mercante di zaffiri", quest'autrice straordinaria è stata in grado di conquistarmi ancora una volta. I personaggi sono tanti e tutti interessanti da scoprire: Louisa, la protagonista, è un libro aperto; una donna dolce e premurosa che si batte senza riserve per ciò in cui crede e per le persone che ama. Decisamente più enigmatico e ambiguo suo marito, Elliot, con cui non sono entrata per nulla in sintonia, ha tutte le caratteristiche che un uomo non dovrebbe avere, a mio avviso.
L'atmosfera che si respira è decisamente suggestiva e coinvolgente. Personalmente, amo le storie ambientate in Oriente, sono terre dal fascino irresistibile, terre di tradizioni e di cultura.

La trama è ingarbugliata e piena di segreti: ogni volta che crederete di aver visto il fondo, non sarà così. La pazienza e la bontà della protagonista verranno portate all'estremo. Nonostante la costante della delusione e del dolore, l'autrice lascia spazio anche per i sentimenti positivi come l'amicizia, la famiglia e l'amore. La prosa di Dinah Jefferies è molto evocativa e travolgente. La sua scrittura è, come sempre, elegante e curata nel dettaglio. Ogni elemento è inserito alla perfezione nel romanzo in un progetto in cui non manca davvero nulla: i personaggi sono ben costruiti, la trama è misteriosa e ben elaborata, il ritmo è molto dinamico e incalzante, i sentimenti sono il motore della storia. Se cercate un bel libro da portare in vacanza, credo proprio che l'abbiate trovato!



Nessun commento:

Posta un commento