giovedì 26 aprile 2018

[Review Party] "Con te o senza di te" di Jules Hofman

Buongiorno cuori librosi,
oggi ho il piacere di ospitare il review party di un romanzo che mi è piaciuto moltissimo in uscita oggi per Newton Compton. Si tratta del libro "Con te o senza di te" di Jules Hofman.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Allison ha ventisette anni e vive a New York. Lavora al Blusher, un pub mal frequentato, perché ha bisogno di soldi per concludere gli studi: il suo traguardo è una laurea in Medicina. Una sera, al pub, conosce Benjamin, un ragazzo dal fisico atletico e lo sguardo magnetico. Trascorre con lui una notte, che doveva essere solo un’avventura, ma che invece scatena in Allison una reazione completamente inaspettata. Quello che lei non sa è che a causa di una malattia diagnosticata di recente, Ben ha dovuto lasciare la sua squadra e rinunciare al sogno di diventare la stella del rugby americano, come tutti i tifosi si aspettavano. I tentativi di respingere Allison, comunque, saranno inutili e ben presto i due si ritroveranno travolti da un sentimento che li porterà a lottare insieme contro un nemico subdolo. Convinti che ogni istante vada goduto al massimo.

So che mi sta desiderando, lo dimostra l'espressione vogliosa sul suo volto. Io stessa, in questo momento, sto ardendo di desiderio per lui, per un perfetto sconosciuto. Ed è una sensazione cui non ero più abituata, quasi nuova.Voglio la sua bocca e sento che stasera farò di tutto per averla.

Non sapevo cosa aspettarmi da questo romanzo, vista la trama ho avuto paura di soffrire dalla prima all'ultima pagina. Strada facendo, ho deciso di godermi la lettura senza pensare all'epilogo ed è stata una storia bellissima. Allison e Ben si incontrano in una circostanza molto particolare e, da quel momento, il tutto si svolge in maniera molto veloce tanto che sono stata sul punto di chiedermi dove volesse andare a parare l'autrice. Non ha scelto dei personaggi semplici e nemmeno una location scontata e questo, se possibile, ha reso il tutto ancora più interessante e coinvolgente.
Mi è piaciuta tantissimo Allison, soprattutto il suo senso di responsabilità e del dovere. E' disposta a tutto per riuscire a realizzare i suoi sogni, è una ragazza acqua e sapone con una bellezza semplice ma disarmante. Molto, molto carino anche Ben che, nonostante il ruolo, si dimostra un ragazzo perbene e di sani principi, un po' folle e sopra le righe ma, allo stesso tempo, deciso e coraggioso. Il suo personaggio subisce il colpo più duro, è stato terribile leggere tra le righe la sua rassegnazione.

Ho il cancro: è lui la mia grande ombra. Se lo ignoro, lui c'è comunque. Mi segue, ovunque io vada. Non sono un sovversivo, sono semplicemente una persona il cui corpo sta perdendo colpi. E io non posso far altro che assistere al suo deterioramento.

La paura è una grande protagonista della storia. Ben ha paura della sua malattia, Allison ha paura di perderlo, io ho avuto paura che non riuscissero a superare questi limiti ma, nonostante tutto, l'atmosfera è molto distesa e piena di speranza. Ho sempre il timore di ritrovarmi in storie tristissime quando uno dei personaggi è gravemente malato, ma la Hofman fa sentire pochissimo questa tensione concentrandosi più sull'attrazione tra i due protagonisti e sul bellissimo sentimento che arriva inaspettato nella vita di entrammbi.
Nel panorama dei sick romance, il libro di Jules Hofman si differenzia in più di un elemento che, purtroppo, non posso rivelarvi per non rischiare di rovinare la lettura scendendo troppo nel dettaglio. Per quanto riguarda la trama, pur non essendo tra le più brillanti, può contare sulla bravura dei due protagonisti, su descrizioni accurate, soprattutto per quanto riguarda la componente emozionale, e su dialoghi irriverenti che strappano un sorriso anche nei momenti più cupi della storia. Scorrevole la narrazione, ho apprezzato molto la prosa dell'autrice e lo stile fresco e leggero. E' una lettura che si divora nel giro una sera perché, una volta iniziata, sarà impossibile chiuderla prima di sapere come andrà a finire. Nonostante le mie remore iniziali, non posso non consigliarlo. Sono sicura che vi innamorerete all'istante di questa coppia. 




Nessun commento:

Posta un commento