giovedì 19 ottobre 2017

[Blogtour] "La rilegatrice di storie perdute" di Cristina Caboni

Buongiorno lettori,
si conclude oggi il tour dedicato all'ultimo romanzo di Cristina Caboni, "La rilegatrice di storie perdute". Siamo partiti alla scoperta delle librerie più belle di Roma su Everpop (QUI), passando poi da Monaco su Regin La Radiosa (QUI) e infine di Vienna su Devilishly Stylish (QUI).
In questa ultima tappa, abbiamo avuto il piacere di fare qualche domanda all'autrice e questo è il risultato, buona lettura!


Domanda. Il peregrinare dei protagonisti è una metafora di un viaggio più significativo e profondo?

Risposta- Sì, perché ogni volta che reagiamo a qualcosa riusciamo a conoscerci un po' più a fondo. Attraverso le nostre azioni riusciamo a capire chi siamo perché ci interfacciamo con cose inaspettate.
Tutto quello che accade ci porta ad un viaggio verso la conoscenza di noi stessi e verso la consapevolezza. Per questo, nei miei romanzi, ci sono sempre degli spostamenti verso un qualcosa di idealizzato, è un viaggio all'interno di noi stessi.

Ti rappresenta più Clarice o Sofia?

Mi sono identificata più con Clarice, me la sentivo proprio sotto la pelle.

Forse perché Clarice è più combattiva di Sofia...

Sì, ma non solo. E' proprio il suo modo di vedere la vita. E' così generosa e capace di trovare il buono ovunque. E' interessata alle cose belle, tanto da volerle a tutti i costi: nonostante il pericolo, si reca dal rilegatore per imparare a fare la rilegatrice perché è il suo sogno.
E' una donna che combatte per le sue idee.

Scrivi romanzi sempre al femminile. C'è un motivo particolare dietro questa scelta?

La psicologia femminile, per me, è più facile da affrontare. Trovo che il mondo delle donne sia molto affascinante. Hanno capacità di adattamento e di rinascita straordinarie. Con questo romanzo, credo di aver reso giustizia anche agli uomini. Tomaso è un personaggio fantastico, è quasi un co-protagonista in questo libro. 

I tuoi libri trattano temi particolari e specifici. Quanto lavoro di ricerca c'è dietro?

Il lavoro di ricerca dura molti mesi ed è fondamentale altrimenti non posso iniziare la storia che ho in testa. A seconda dell'argomento, la storia può andare in un modo o in un altro.
La parte preliminare è la più complessa e la più intensa perché richiede più fatica.

Puoi anticiparci qualcosa sul tuo prossimo progetto?

Sarà un'esperienza al femminile con personaggi molto forti, anche al maschile.
Spero di terminarlo per il prossimo anno!


Spero vi siate divertiti a leggere l'intervista, ora è arrivato il momento di dirmi cosa pensate del romanzo (trovate la mia recensione, QUI) e del blogtour preparato da me e dai miei colleghi.
Se avete perso qualche tappa, vi allego il calendario per recuperarle.



Non perdete la possibilità di vincere una copia del libro.
Per partecipare al giveaway vi basterà:

- Commentare tutte le tappe
- Seguire la pagina Facebook dell'autrice → QUI

Per rendere tutto più pratico, vi basterà compilare il form sottostante ↴


a Rafflecopter giveaway

15 commenti:

  1. Bellissima intervista ma soprattutto stupendo blogtour 😍
    È stato un viaggio davvero bellissimo!!!
    Cristina oltre ad essere una grande scrittrice, si dimostra essere una bellissima anima😉

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  2. Che intervista meravigliosa. Adoro le storie scritte da Cristina Caboni da quando la mia migliore amica mi ha regalato un suo libro. Da lì non ho potuto non avere gli altri. Questi suoi libri mi hanno aiutata in un periodo un po' così e non vedo l'ora di leggere anche questo.
    Seguo tutti i blog e ho commentato le varie tappe. Seguo la pagina Facebook dell'autrice come Martina Paccani. La mia email è marty-ric@hotmail.it
    (Non mi fa compilare il form i quanto mi dice che il giveaway è finito)

    RispondiElimina
  3. Bellissima intervista! Adoro questa autrice e ho adorato questo blogtour, tutte le tappe erano molto interessanti! Partecipo e speriamo bene❤️

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Bellissima intervista. Adoro la Caboni i suoi libri hanno un che di misterioso che affascina!! Bella tappa . 😊

    RispondiElimina
  5. Grazie per il blogtour, ci avete portato alla scoperta di librerie bellissime :) Non ho ancora letto il libro, ma dalla trama anche io sono maggiormente incuriosita dal personaggio di Clarice

    RispondiElimina
  6. Grazie Marta per questa bella intervista! Immagino anche la tua emozione nel porre le domande all'autrice... 😊 📖
    Son curiosa di scoprire meglio sia Clarice che Sofia 😉

    RispondiElimina
  7. Bellissima l'intervista all'autrice,le sue risposte mi hanno messo molta curiosità su questo nuovo libro e sul personaggio di Clarice. Adesso spero in un po' di fortuna in modo da poterlo leggere presto.

    RispondiElimina
  8. Bellissima intervista e bellissimo blog tour...é stato bello viaggiare insieme a voi per le librerie piú belle...complimenti ragazze e complimenti a Cristina Caboni!!!
    Mail: patty_1986@hotmail.it
    Link di condivisione: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10215228380728289&id=1396869825

    RispondiElimina
  9. adoro la tappa dell'intervista superlativa come sempre la caboni ...

    RispondiElimina
  10. Quando si tratta di titoli Garzanti non sono mai fortunato, non ne vinco manco uno. Forse perché esiste un karma che non mi fa vincere libri che desidero. ;) Comunque blogtour interessantissimo, la Caboni poi scrive benissimo, non serve che lo dico io, lo sanno tutti
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  11. Davvero una bella intervista, mi piace che la Caboni scriva sempre romanzi al femminile, e adoro ancor di più che ciascuno ruoti attorno a temi specifici, i profumi, il miele, i fiori, i libri ecc. Chissà il prossimo... 😍

    Partecipo al blogtour e al giveaway, compilato il form, se il like alla pagina Facebook dell'autrice non dovesse vedersi faccio uno screenshot.
    Lettrice fissa come Alexandra Scarlatto.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  12. Molto interessante questa intervista dato che conosco poco o nulla riguaardo questa autrice
    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10210317122741233&id=1136581970
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  13. La prima risposta ci ha preso in pieno con me! Non sapevo una cosa di me fino a quando...
    Bellissime tutte le tappe
    Complimenti
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1465036363612906&id=100003196684014
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  14. Adoro questa tappa e mi piace sempre leggere delle belle interviste!
    FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  15. Bellissima intervista. ❤️
    Adoro quest'autrice, le emozioni che mi trasmettono i suoi libri sono indescrivibili. ❤️
    Mi sono piaciute molto le sue rispose, ora sono ancora più curiosa di leggere questo libro. ❤️
    Clarice e Sofia sembrano due donne davvero molto forti, ho proprio voglia di conoscerle :)
    Anche noi speriamo che il suo prossimo libro arrivi presto in libreria. ❤️
    Grazie a tutte voi per aver organizzato questo bellissimo BlogTour all'insegna delle più belle librerie del mondo. ❤️

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form!!
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti al BlogTour + a quella dell’autrice “Cristina Caboni – autrice” con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questo post su Facebook in modalità ( Pubblica ) usando l'hashtag #VoglioEssereSommersaDaiLibri + 1 amica :)
    ( Non riesco mai a taggare la tua pagina Marta, non capisco il perchè. )
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10211311852965849?pnref=story
    – Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    ( Ho commentato e condiviso tutte le tappe. )
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤
    - Vado a leggermi la tua recensione, sono curiosa. ❤

    RispondiElimina