mercoledì 26 luglio 2017

Recensione "Le terre dei dormienti" di Laura Taibi

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo di un fantasy che ho apprezzato molto. Si tratta de "Le terre dei dormienti", di Laura Taibi.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

LA RECENSIONE:

"Ascolta, sto per dirti qualcosa che ti sconvolgerà, davvero, quindi ascoltami bene, perché di certo questa sarà l'ultima volta che ripeti il tuo sogno. Quello che vedi intorno a te non è la realtà.."

Quando Jasper si ritrova davanti un gigantesco aracnide dall'aspetto poco rassicurante è quasi certo che si tratti di un sogno. Non esistono simili creature nel mondo reale, d'altronde.
Eppure si sente stranamente in pericolo e l'intervento di Eilise si rivela provvidenziale quanto inaspettato. Chi è la misteriosa ragazza che vede ovunque da un paio di giorni? 
Le domande dovranno aspettare, perché la situazione è più complicata del previsto.

"Adesso che ho affrontato le mie paure mi rendo conto che stavo solo cercando di fuggire dai problemi. Speravo che restando alla collina avrei potuto vivere la mia vita... ma quella non è vita, è solo un'illusione."

La terra dei dormienti, questo il misterioso e oscuro luogo in cui Jasper è finito. Con lui ci sono altri ragazzi, più o meno della stessa età, che vivono in una piccola e organizzata società sulla Collina.
Il pericolo maggiore è costituito dagli Atrax, i ragni giganti, attratti dalle preziose e luminose gemme che portano sul petto ma, purtroppo per loro, non sono gli unici a mirare alle pietre scintillanti.
Grazie ad Eilise, Jasper apprende le nozioni principali di questo mondo, ma un parte di lui vuole disperatamente tornare alla realtà.

"Iniziò a credere che forse Jake avesse ragione, forse la ragazza che conosceva non c'era più, forse non sarebbe mai più tornata quella di prima... ma se doveva morire, si disse Jasper, allora l'avrebbe fatto alle sue regole."

La pietra di Jasper è diversa e speciale, è l'unica pietra che potrebbe garantire alla Regina, sovrana incontrastata delle terre dei dormienti, una lunga e duratura esistenza.
Sarà disposta a tutto pur di ottenerla, ma Jasper, con tutte le sue paure e insicurezze, sarà un avversario più temibile del previsto.

Mi piacciono i fantasy, soprattutto quando sono ben costruiti ed elaborati. Mi è piaciuto il mondo ricreato dall'autrice e le dinamiche con cui ha portato avanti una trama, già di per sé, molto interessante. Jasper si dimostra un eroe perfetto, gli ostacoli che deve affrontare sono molteplici e mirano ai suoi punti deboli ma, grazie ad Eilise, riesce a tirare fuori una forza che non credeva di avere. Il rapporto tra i due, si rivela speciale fin da subito. E' evidente il magnetismo e la forza del destino che li lega. La regina si è rivelata un'ottima antagonista, crudele e spietata al punto giusto.
Non parlo degli atrax perché, da aracnofobica quale sono, è stata dura sopportarli.. per fortuna sono solo delle fantastiche creature frutto dell'immaginazione dell'autrice. 
La prosa dell'autrice è ricca di descrizioni e spiegazioni, allo stesso tempo è piacevole da leggere e molto scorrevole. La trama è costruita in modo da attirare l'attenzione del lettore sempre di più in un susseguirsi di colpi di scena fino all'epilogo. E' stata una buona lettura e una piacevole scoperta, gli appassionati del genere lo apprezzeranno sicuramente!



2 commenti:

  1. Non ho mai letto nulla di fantasy, a parte Harry Potter!
    Segno ❤

    RispondiElimina
  2. Grazie per la stupenda recensione... sono felicissima che ti sia piaciuto! <3

    RispondiElimina