Buongiorno e ben ritrovati sul blog,
iniziamo la settimana con un giallo carinissimo che ho avuto modo di leggere grazie a Newton Compton. Si tratta de "La prima indagine delle regine del giallo", firmato dalla penna di Marie Benedict.
Buona lettura!
Acquistalo QUI
Pagine 320
Londra, 1930. Le cinque più grandi scrittrici di gialli si sono unite per formare una società segreta con un unico obiettivo: dimostrare di non essere seconde a nessuno dei loro colleghi maschi nel leggendario Detection Club. Guidato dalla formidabile Dorothy L. Sayers, il gruppo include Agatha Christie, Ngaio Marsh, Margery Allingham e la baronessa Emma Orczy. Si fanno chiamare le Regine del Giallo. Il loro piano? Risolvere un vero caso, quello della morte di May Daniels, una giovane donna inglese trovata strangolata in un parco in Francia. Determinate a far luce sull'omicidio ormai su tutti i giornali, le Regine del Giallo intraprendono la loro indagine, scoprendo che l'unione fa la forza. Ma presto l'assassino prende di mira Dorothy Sayers, minacciando di rivelare un oscuro segreto del suo passato che lei ha sempre fatto di tutto per tenere privato. Riusciranno le nostre Regine a dare un volto all'assassino e a salvare il segreto di Dorothy? Cinque talentuose scrittrici e un mistero da risolvere che sembra venuto fuori dalle pagine dei loro romanzi.
Posso dichiarare con una certa convinzione che questo romanzo di Marie Benedict è il giallo più bello attualmente pubblicato nel 2025. Un romanzo tutto al femminile che ha come protagoniste cinque autrici realmente esistite alle prese con un caso che, sulla carta, è impossibile da risolvere.
"La prima indagine delle regine del giallo" vanta, tra i suoi personaggi, persino la celebre Agatha Christie che insieme alle sue colleghe scrittrici si ritrova tra le mani un caso di sparizione, che si rivelerà poi un omicidio, che segue uno schema caro a tutte loro 'la camera chiusa'.
Questa combriccola di donne brillanti si ritrova a fronteggiare diversi ostacoli lungo il cammino, primo fra tutti l'ingerenza degli ambienti maschili che si stanno già occupando del caso che non vedono di buon occhio né la loro curiosità, né le loro opere. Inizialmente, infatti, la voglia di risolvere il caso è dovuta per lo più all'obiettivo di dimostrare le loro capacità come autrici di gialli ma, ben presto, si trasforma in una missione ben più importante: dare giustizia e dignità alla vittima.
La storia realizzata da Marie Benedict è ricca di elementi e raccontata con dovizia di particolari sia storici che sociali dell'epoca in cui è ambientata. La prosa elegante e precisa è una coccola per gli occhi, le protagoniste e le loro complesse personalità conquistano il lettore che fa il tifo per loro. Il caso in sé è un ottimo enigma da risolvere, ideale per intrattenere gli appassionati del genere giallo.
Ne sono rimasta completamente conquistata e soddisfatta, soprattutto perché mi ha permesso di conoscere altre autrici di questo genere che tanto amo e di cui, di solito, si rammenta solo la celebre Christie.
Assolutamente consigliato!
Nessun commento:
Posta un commento