giovedì 25 aprile 2019

Recensione "Più forte di ogni addio" di Enrico Galiano

Buongiorno lettori.
Oggi voglio parlavi di un libro con 'L' maiuscola!
Enrico Galiano è tornato, da poco, in libreria per Garzanti con una storia che mi ha conquistato profondamente e che non dimenticherò facilmente.
Buona lettura!




Avete presente gli amori sbagliati? Quelli in cui gli individui della coppia non potrebbero essere più male assortiti? Ecco, quella di Nina e Michele è la storia di un amore destinato a finire, schiacciato da una verità troppo grande da sopportare ma che entrambi scelgono di evitare e di affrontare, il più possibile.

Michele ha perso la vista a seguito di un brutto incidente ma non ha perso la positività e la simpatia. È un ragazzo che vive a colori, nonostante il buio al quale è clinicamente condannato. È un ragazzo che ama la sua indipendenza e che ha ancora parecchi desideri da inseguire finché non resta colpito da un profumo unico che lo attira come una calamita. Come fai a conquistare una ragazza quando tutto ciò che sai di lei è il suo odore?

Nina è un personaggio più enigmatico, si rivela strada facendo e si comprende a fatica (soprattutto in alcuni passaggi), ma per un attimo che sembra eterno riesce a farci sognare insieme a Michele. Anche lei ha il suo bel bagaglio di traumi e complicazioni e non riesce a lasciarsi andare completamente, il blocco emotivo che si porta dietro nasconde un segreto sconvolgente e una ferita ancora aperta che, forse, solo l'affetto di Michele può riuscire a curare.

La bravura di Enrico Galiano si esprime attraverso una prosa elegante e curata, una narrazione emozionante in ogni sua parte e una storia unica ed originale che ti entra nel cuore e lo fa palpitare per tutta l'esperienza di lettura. Nonostante siano passati giorni da quando ho sfogliato l'ultima pagina, ho ancora gli occhi a cuoricino per questo romanzo meraviglioso. Se siete alla ricerca di una storia unica, che vi stupisca e vi conquisti, "Più forte di ogni addio" fa al caso vostro!


1 commento: