sabato 27 febbraio 2016

Recensione "Vincolo di sangue" di Alessia Coppola

Buongiorno cuori librosi,
oggi torno a parlarvi della serie steam punk 'Once upon a steam' edita da Dunwich Edizioni.
Protagonista una delle autrici italiane che più amo, Alessia Coppola, con un rivisitazione straordinaria della favola di Cappuccetto Rosso.
Buona lettura!


LA COPERTINA:




LA RECENSIONE:

"Sei figlia delle lune, Beatrix. Come noi tutti. Ho sentito la tua nascita e ti ho vegliato fino a ora."

"Perché?"

"Perché fai parte di questo branco."

Nel magico regno di Steamwood, una faida incombe tra gli umani e i licantropi. 
Beatrix è l'erede dei cacciatori, ha un dono speciale: riesce a "sentire" il nemico quando è vicino.
Per questa sua qualità è la punta di diamante tra le schiere dei cacciatori, ma trovare l'alpha del branco si sta dimostrando una missione più difficile del previsto. Molti uomini sono stati uccisi, e la Nonna, sembra avere più fretta del solito, come se dall'esito di questa missione dipendesse il destino dell'umanità. Beatrix è stata cresciuta come una cacciatrice, ma dal canto suo, non riesce a capire l'accanimento verso questa razza. Ci sono cose che non sa, cose che stravolgeranno la sua vita.

"L'istinto non si può domare (...) Basta che i vostri musi si sfreghino nella forma animale per capirlo. I lupi non sono come gli umani, comprendono in un istante di essere destinati l'uno all'altra. E si scelgono per la vita. Una volta stabilita la connessione, tu sarai sua e lui tuo. Funziona così."

Nella notte del plenilunio, la notte in cui tutte le creature magiche diventano più potenti, Beatrix scopre un segreto che cambierà il suo destino. Per anni sua nonna ha tentato di tenerla lontana dalla verità, lontana dalla sua vera natura. Ora, tutto è più chiaro. Il suo ruolo diventa ancor più cruciale: la pace, tra le due fazioni, dipende solo da lei.


IL MIO GIUDIZIO:

Vorrei scrivere il nome "Alessia Coppola", mettere un punto e finire la recensione. 
Mi rendo conto però, che forse non tutti siete a conoscenza della bravura di quest'autrice, perciò vi darò comunque qualche motivo per sceglierla!
Siamo di fronte ad un rivisitazione magnifica della favola di Cappuccetto Rosso, ritroviamo gli elementi della fiaba, uniti con nuovi componenti sui toni del punk e del fantasy. Beatrix è una vera eroina che lotta per quello in cui crede e che difende le sue scelte. Lo stile dell'autrice è travolgente, elegante e amabile. Trama dal ritmo incalzante, trascina il lettore pagina dopo pagina.
La storia, così modificata, funziona benissimo e ha un tocco di modernità che la rende più attuale.
Ho amato anche questo capitolo della serie, e lo consiglio a tutti gli amanti del genere steam punk.
Questa saga non sbaglia un colpo!



Negli espisodi precedenti.....

Un cuore per un cuore di Ornella Calcagnile ---> recensione

Petali di luna di Rosie M. Stuart ---> recensione

Rosa meccanica di Giulia Anna Gallo  ---> recensione



2 commenti:

  1. Grazie mille. ^_^ Spero di non deluderti mai.

    RispondiElimina
  2. Devo iniziare a leggere questa serie e devo dire che per adesso le autrici che vi partecipano sono tutte bravissime ad iniziare da Alessia, ma coinvolgendo anche Rosie, Giulia e Ornella, tutte scrittrici che adoro, brave ragazze continuate così. e grazie ancora Marta per le tue recensioni e le tue segnalazioni

    RispondiElimina