venerdì 26 febbraio 2016

Recensione "Vacanze da Tiffany" di Francesca Baldacci

Buongiorno cuori librosi,
questa mattina vi parlo di un romanzo di altri tempi, "Vacanze da Tiffany", dell'autrice Francesca Baldacci, edito da Sperling & Kupfer.
Buona lettura!


LA COPERTINA:




LA RECENSIONE:

"Sento che qualcosa di bello e nuovo sta succedendo nella mia vita.
E' proprio vero che qui al Tiffany la vita è un'altra cosa. Sento scivolare dentro di me, come un balsamo benefico, tante sensazioni positive. Niente di brutto può succedermi qui."

Angela è reduce da una cocente delusione d'amore. Il suo fidanzato storico, Marco, l'ha abbandonata praticamente sull'altare "fuggendo" con un'altra. Per curare le ferite, decide di andare a trovare le zie, proprietarie di un magico hotel anni '60, dedicato al famoso film "Colazione da Tiffany".
Le giornate al Tiffany, scorrono placide e allegre, complici anche i clienti fantasiosi e l'inarrestabile gioia di vivere delle zie. A rovinare l'atmosfera festosa, ci pensa Renato il responsabile dell'hotel, che non perde mai l'occasione per farle notare le sue mancanze da dipendente.
E' davvero un uomo burbero e serio, tutto il contrario di Giulio, un ospite misterioso del Tiffany, che giorno dopo giorno monopolizza i pensieri di Angela.

"Ho deciso che questo sarà un periodo di lavoro, studio, semmai divertimento tranquillo. Da un punto di vista amoroso, una vacanza. Se proprio dovrà esserci  qualcosa, niente più che una semplice infatuazione. L'amore, quello con la A maiuscola, quello vero, è assolutamente vietato."

Tra i buoni propositi e la realtà c'è un abisso. La nostra Angy fa conquiste e viene travolta dall'uragano Giulio, dalla tempesta di Renato e dal ritorno di fiamma di Marco.
La sua mente, ma soprattutto, il suo cuore, sono un turbinio di emozioni. Sembra di essere sulle montagne russe.
Preparate la valigia, si parte per il Tiffany!


IL MIO GIUDIZIO:

Una storia deliziosa!
L'autrice ci guida in un magnifico hotel, in cui il tempo sembra essersi fermato. Mi sono piaciuti moltissimo i personaggi, in particolare le due zie che sono davvero fenomenali! 
E' un romanzo "pulito", molto lontano da quelli che siamo abituati a leggere ultimamente. Un romanzo in cui sono le emozioni il vero motore della storia. Lo stile dell'autrice è elegante e ricercato, assolutamente piacevole da leggere. E' un libro ideale per un viaggio, vi farà senz'altro sognare. Un vero omaggio al film "Colazione da Tiffany", ripreso più volte all'interno della storia.
L'ho letto in pochissimo e mi sono affezionata ai personaggi e ai luoghi,
Lo consiglio senza dubbio!

3 commenti:

  1. Un romanzo che ho amato molto, brillante, romantico e permeato da una dolce nostalgia. Chi era giovane negli anni sessanta non può che apprezzare l'ambientazione e l'omaggio al mitico film. Ma è una lettura molto adatta anche ai ragazzi di oggi, che credono nell'amore e non hanno paura di sognare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Laura, per il tuo lusinghiero commento! In effetti è un romanzo che si rivolge a una larga fetta di pubblico. Vorrei ringraziare anche Marta Gargiulo per l'ospitalità e per la recensione!

      Elimina
  2. l'ho in lista di lettura da un pezzo ma ora dopo la tua recensione sono curiosa di leggerlo, e ogni volta che spulcio il tuo blog mi rendo conto che ho una lista lunga sia di libri da leggere che di libri da acquistare uffy ma sarò davvero una drogata di libri una librodipendente ahahah
    ma si dai tanto non c'è cura ahahah
    allora teniamoci le nostre dipendenze e la lista di lettura e la WL non si accorceranno mai ma noi siamo felici vero Marta

    RispondiElimina