lunedì 22 febbraio 2016

Recensione in ANTEPRIMA "Quindici minuti" di Jill Cooper

Buongiorno lettori,
vi parlo con molto piacere di un romanzo che mi ha conquistata.
Si tratta di "Quindici minuti", scritto da Jill Cooper per Dunwich Edizioni.
Buona lettura!


LA COPERTINA:





LA RECENSIONE:

"Quanto potrebbe essere pericoloso il potere di eliminare i ricordi? I ricordi ci rendono ciò che siamo, questo lo so. (...) E se imparassero a cancellare le memorie su larga scala e usassero questo potere per controllare la popolazione?"

Immaginate una realtà in cui, con quindici minuti del vostro tempo, è possibile rivivere un ricordo, e non attraverso una foto o un video, ma partecipare attivamente a quel ricordo, essere in grado di modificare una scelta o un'azione e, di conseguenza, il corso della storia.. cosa fareste di questo dono?
Lara Crane riesce a viaggiare nel tempo e a modificare gli eventi. Grazie a questa capacità, decide di sventare l'omicidio della madre, dovrà fare i conti con le conseguenze della sua interferenza e con la nuova vita che la aspetta. Una vita in cui si chiama Lara Montgomery.

"Quando le nostre labbra si incontrano il momento è magico. Sento il calore del suo amore, della sua comprensione. La mia mente si apre e all'improvviso ricordo tutto.
Tutto.
Vorrei restare con lui per sempre."

Ogni volta che si effettua un viaggio nel tempo, si è inconsapevoli di tutto ciò che è stato, di tutta la realtà che abbiamo vissuto prima. La vita di Lara, e del mondo, è in pericolo. Lo studio dei viaggi nel tempo ha superato ogni limite e si appresta ad effettuare esperimenti su menti umane. Vengono cancellati dei ricordi, e sostituiti da altri accuratamente preconfezionati. L'unica che può sventare questa terribile minaccia è Lara. Non può contare sull'aiuto di nessuno perché nessuno è al corrente del pericolo, nessuno supera indenne tanti viaggi nel tempo. La sua mente è speciale e questo non sarà sempre un bene.


IL MIO GIUDIZIO:

Wow. Questa la mia prima impressione su un romanzo sconvolgente. 
Una trama a dir poco contorta, ci porta in un universo parallelo in cui è possibile rivivere più e più volte un evento, modificarlo, cancellarlo o sostituirlo. Un universo in cui la mente umana è in grado di fare cose grandiose e allo stesso tempo molto pericolose. Il personaggio di Lara è molto ben costruito ed articolato, la tensione psicologica a cui è sottoposta è altissima.. è come se la salvezza dell'umanità dipendesse da lei. La narrazione, per nostra fortuna, è molto esaustiva e chiara per cui è impossibile perdersi nei continui viaggi nel tempo. Finale davvero fenomenale che lascia senza fiato e desiderosi di scoprire che ne sarà di Lara e del suo mondo.
Amore, suspense e fantascienza vengono accuratamente mescolati in una storia che conquista.
Mettetevi comodi, perché saranno "Quindici Minuti" intensi.
Consigliatissimo!!!


Dalla regia mi dicono che il secondo romanzo della serie è già in fase di preparazione, perciò mantenete la calma =)

1 commento:

  1. wow incatenata dalle tue parole 15 secondi intensi di lettura che mi hanno fatto venire voglia di 15 minuti e poi i viaggi nel tempo wow

    RispondiElimina