oggi vi parlo di una lettura che mi ha divertita moltissimo.
Si tratta di un romanzo della mia amatissima collana Youfeel, edita da Rizzoli.
Buona lettura!
LA COPERTINA:
LA RECENSIONE:
"E chi vuoi essere?"
"Non lo so! Diversa. Voglio non essere più la sfigata di turno, la cicciona-amica che tutti prendono in giro. Voglio essere ammirata dagli uomini e rispettata dalle donne."
"E credi che basti un taglio di capelli?"
"No, ma spero che aiuti."
La nostra protagonista è una donna non più giovanissima, single, con molte pretese e un appetito insaziabile. Ama il cibo e affoga i dispiaceri in giganteschi barattoloni di gelato, maledicendosi per i kg e le delusioni che continua ad accumulare in maniera direttamente proporzionale. Il suo migliore amico, Sebastian, tenta di metterla sulla retta via a partire da sé stessa. D'altra parte, se non riesce ad amarsi lei per prima, come può sperare che siano gli altri a farlo?
"Lei deve vivere. E' single. Viva da single e prenda le sue decisioni di conseguenza. Quando troverà qualcuno a cui legarsi allora prenderà le decisioni del caso, dettate dal cuore e dalla situazione specifica che starà vivendo. Non può precludersi qualcosa solo per non rischiare."
Accompagnata, come sempre, da una serie interminabile di post it e relativi buoni propositi, Serena tenta di cambiare sé stessa con dieta, palestra e psicologo. Tuttavia il suo programma è privo di convinzioni e non appena un bell'uomo, quasi sempre sposato, le mostra il minimo cenno di interesse, va in tilt. Sembra un caso davvero disperato, la felicità è esattamente dall'altra parte della paura che continua a bloccarla in una fase di stallo.
"Ha tutta una serie di 'se' e 'ma' che non la porteranno da nessuna parte. Deve smettere di pensare, pianificare, vivere nella paura, desiderando di essere una persona che non è.
Lei è quella che è, e prima si accetta prima sarà in grado di iniziare a vivere la sua, di vita, non quella che lei vorrebbe e che magari ha letto in un libro o visto in un film."
Una serie di episodi rocamboleschi, un misterioso sconosciuto che appare e scompare come per magia, questo è molto altro in un romanzo che vi strapperà moltissime risate.
IL MIO GIUDIZIO:
Questa breve storia è stata una ventata di freschezza e ironia in un pomeriggio qualunque.
Serena è davvero un personaggio, nel senso letterale del termine. Ho amato il suo amore per la cucina e la pigrizia senza fine, ho amato i battibecchi con Sebastian e gli incresciosi episodi con il suo capo. Tutto di lei ispira simpatia e sono certa che moltissime donne potranno identificarsi con la sua condizione.
I protagonisti maschili non mancano e sembrano rappresentare tutte le qualità negative degli uomini, decisamente la fortuna non è dalla parte di Serena! L'autrice ha uno stile diretto e leggero, con un pizzico di romanticismo che non guasta. Il punto forte della trama, è senza dubbio l'ironia che fa spuntare un sorriso ad ogni pagina con un ritmo incalzante e delle vicende tragicomiche.
Peccato che i romanzi Youfeel siano sempre così brevi!
Mi è piaciuto molto, lo consiglio!
Nessun commento:
Posta un commento