giovedì 22 maggio 2014

Recensione libro "Cioccolato fondente extra" di Grazie Cioce

Buongiorno lettori!
Questa mattina vi parlo di un carinissimo libro che ho ricevuto dall'autrice Grazie Cioce.
Si tratta di un romance culinario unico nel suo genere, spiritoso e frizzante.
Scoprite di cosa si tratta continuando la lettura!


IL LIBRO  

SINOSSI:

Cioccolato Fondente Extra è un racconto fresco ed ilare che guarda alla vita con semplicità ed autoironia. 
E' la storia di un giovane che è alla ricerca della ricetta perfetta per la sua vita. 
Luca, giovane innamorato dalla vita sentimentale molto complicata, si rivolge al suo amico di sempre, che di professione fa lo psichiatra, per farsi "analizzare" raccontando alcuni salienti episodi della sua situazione di coppia - scoppiata. 
Questa sorta di sedute di psicanalisi sono assolutamente sui generis perchè Luca si racconta mentre fa quello che più lo rilassa, cioè cucinare. 
Appassionato di cucina, buon gourmet e donnaiolo (a suo dire), il giovane si racconta e racconta episodi divertenti del suo excursus sentimentale con toni sarcastici ed ironici al fine di analizzarli e trovare quella che sarà la ricetta perfetta per la sua vita.
Il giovane racconta l'universo femminile con occhi maschili a tratti sorpresi, a tratti dissacranti, ma sempre con un forte senso di humor che caratterizza le sue parole. 
In questo percorso, enogastronomico e sentimentale al tempo stesso, Luca affronta diverse ricette. 
Ricette di vita e ricette di tavola.
Ed alla fine scoprirà la Sua ricetta, quella che ha l'inconfondibile sapore dolce-amaro del Cioccolato Fondente Extra.
E attraverso questo sapore Luca scopre che l’amore non è, come invece credeva, premeditazione, razionalità o strategia, ma al contrario improvvisazione, colori, allegria ed un pizzico di sale. 
Non è eseguire una ricetta tratta da un libro, ma ha un sapore deciso ed intenso.


LA RECENSIONE

"Questa è la storia di un giovane innamorato e delle sue pentole"

Questo libro parla di intero percorso di psicoterapia intrapreso da Luca. Luca è un uomo perso a seguito della rottura con la sua compagna, per guarire dalla delusione intraprende questo percorso rivolgendosi ad un suo amico, il Dott. C.
Scordatevi la scenetta da strizzacervelli divanetto-paziente-psicologo, il nostro Luca, per non perdere la faccia, registrerà alcuni monologhi dove racconterà la sua vita e poi li manderà al dottore e viceversa. Ma aspettate, il bello è che in ogni seduta verranno spiegate mille ricette culinarie perché la cucina è la grande passione di Luca. 

"Le donne hanno un rapporto fisico con gli oggetti: quando io perdo una penna la cerco e poi ne prendo un'altra. La donna no: lei la cerca ovunque, costringe te a cercarla ovunque.. Se poi ingenuamente, tu le fai notare che era solo una bic,allora è la fine. Sei un insensibile, non capisci che era la sua penna preferita perché con quella penna ha scritto la prima volta 'Ti Amo' sul suo diario"

Questo è solo uno dei molti luoghi comuni sulle donne raccontate in maniera davvero comica dal nostro povero Luca che subisce passivamente tutte le follie di noi donne: come l'irrefrenabile istinto di acquistare un'infinità di scarpe, la nostra mancata inclinazione allo spirito di avventura tanto amato dagli uomini, la nostra mania di ufficializzare i rapporti.. il tutto condito con strudel di mele, crespelle ricotta e spinaci e via dicendo.

"Sì, io preferisco la cioccolata, Dott. C.

Dal sapore forte,deciso. Certo a volte eccessiva. A volte troppo intensa.. ma nonostante tutto io adoro la cioccolata"

Alla fine del suo percorso, grazie ai preziosi consigli del Dott. C., Luca troverà la sua ricetta preferita a base di cioccolato fondente extra e ritroverà anche l'amore.


IL MIO GIUDIZIO

Questo libro è davvero divertente, l'ho letto molto velocemente perché non puoi farne a meno.
L'idea di inserire ricette di cucina in sedute dallo psicologo è fantastica e ritrovare poi le ricette con tanto di ingredienti e procedimenti, alla fine di ogni capitolo lo è ancora di più! Soprattutto per chi ama la cucina come me. 
Ve lo consiglio davvero, vi farà fare molte risate e vi aiuterà in cucina!



Per acquistare il libro, clicca qui:

Amazon




a presto lettori!




Nessun commento:

Posta un commento