Buongiorno e ben ritrovati sul blog.
Il libro di oggi è stata una vera rivelazione, per me, e non vedo l'ora di raccontarvelo!
Si tratta di un romanzo di Bentley Little, "The consultant", edito da Vallecchi Firenze che ringrazio per la copia.
Buona lettura!
Acquistalo QUI tramite il mio link affiliato
Pagine 392
Dopo una fallita fusione la CompWare è nei guai. L'azienda assume una società di consulenza per rivedere e semplificare le pratiche interne. Ma c'è qualcosa di inquietante nell'eccentrico gentiluomo che arriva per supervisionare il progetto, il signor Patoff, alto e magro, con uno strano sorriso che non raggiunge mai i suoi occhi. Ai primi colloqui il consulente fa domande inappropriate. Nel tempo acquisisce potere, sembra dirigere l'intera azienda. Apporta modifiche arbitrarie e invasive ai protocolli. Posiziona telecamere nell'edificio rendendo tutti paranoici. Chiama i dipendenti a ogni ora della notte, visita le loro case, minaccia le famiglie. Le persone che sfidano Patoff vengono licenziate... o peggio. Presto si rendono conto che non stanno solo combattendo per il loro lavoro, ma per le loro vite.
"The Consultant" è la mia seconda esperienza di lettura con Bentley Little e sono felice di informarvi che è andata anche meglio della precedente (vi avevo parlato di lui con la recensione di The resort che trovate QUI).
Pochi autori, forse solo King tra quelli di mia conoscenza, riescono a rendere spaventosi argomenti ordinari e che mai ci sogneremmo di associare al genere horror ma Bentley Little ci riesce alla grande.
Può essere che tu abbia ragione. Ma io dico che dobbiamo tenere gli occhi ben aperti. La mia impressione è che questo sia solo l'inizio.
In "The Consultant", l'autore ci porta all'interno di una società che è sull'orlo del fallimento. Per evitare la disfatta definitiva l'azienda decide di ingaggiare il signor Patoff come consulente, nella speranza di risollevare le sorti della Compware.
Quello che Craig, Phil e tutti gli altri dipendenti non sanno è che stanno per precipitare in un incubo senza fine. Patoff è un personaggio magistrale che sarà in grado di terrorizzarvi anche attraverso le pagine. Lui sa tutto e può tutto, è ovunque e ha molta difficoltà a rispettare la privacy e gli spazi personali altrui.
Devi dimetterti anche tu.
-Non posso.
Invece puoi. Quando guardiamo un film con qualcuno che finisce in una casa infestata, dici sempre che dovrebbe andarsene, che solo uno stupido potrebbe rimanere lì. Adesso gli stupidi siamo noi. Il nostro lavoro è la casa infestata e dobbiamo andarcene.
La tensione narrativa cresce di pari passo con il regime oppressivo, ai limiti del legale, instaurato da Patoff. Craig e gli altri saranno messi a dura prova perché non si tratta di una semplice lotta per salvare il proprio posto di lavoro, qui si tratta di sopravvivenza nel senso più letterale del termine.
Ho amato lo stile tragicomico dell'autore, un po' meno le descrizioni particolareggiate di alcune scene che penso ricorderò per il resto della vita (se lo avete letto o avete intenzione di farlo, la scena incriminata è quella nel bagno 😵) ma nel complesso è un autore in grado di coinvolgere completamente il lettore che, nonostante la mole di pagine considerevole dei suoi libri, si ritrova a leggere con avidità e interesse.
Ho letteralmente amato "The Consultant" e sono felice di informarvi che potete trovare la serie tratta dal romanzo sulla piattaforma di Prime Video (QUI). Inutile dirlo, ma sto correndo a recuperarla!
Scrivi un commento