giovedì 9 maggio 2019

Recensione "La persona giusta" di Sandra Petrignani

Buongiorno, lettori.
Oggi voglio parlarvi di un romanzo young adult appartenente alla nuova collana proposta da Giunti, 'Arya'.
Buona lettura!



Acquistalo QUI tramite il mio link di affiliazione

Hanno due nomi esotici, India e Michel. Lei 16, lui 18 anni. Scoppia l'amore, insperato, atteso. Sono diversi come l'acqua dal fuoco. Hanno famiglie lontanissime l'una dall'altra. Lui è nato ad Algeri, ha la pelle "abbronzata", come la definisce India, ed è stato adottato da una coppia molto borghese. Lei è figlia di due che andavano insieme in Oriente e che ora hanno divorziato. Michel ha un fratello, India una sorella. E amici che contano molto nella loro vita, e una nonna decisiva. La quotidianità scorre fra esami di licenza liceale e passione, fra scontri e riconciliazioni e tante canzoni, in una Roma estiva, in un viaggio alla ricerca del padre biologico, e corse al mare. Poi accade l'imprevedibile. Un romanzo d'amore ricco di colori e musica, in cui sarà facile e bello ritrovarsi senza aver paura dei propri sentimenti.

'La persona giusta', è il classico caso di romanzo young adult che conquista anche una fetta di lettori più maturi e fuori...target! Da quasi trentenne, mi sento di dire che la Petrignani è riuscita a coinvolgermi ed emozionarmi grazie ad una storia piena di sentimenti ed originale, ricca di spunti di riflessione e messaggi importanti. I due protagonisti sono giovanissimi e, oltre che con il primo amore, sono alle prese con la ricerca di sé stessi. Michel ha voglia di riscatto e di fare la differenza, a diciotto anni deve rispondere ad un interrogativo importante per il suo futuro e non è sicuro della strada da intraprendere. L'uragano India, poi, non lo aiuta ma complica ancora di più la situazione. 

India ha tutta la spensieratezza e leggerezza tipica della sua età, è innamorata dell'amore e della vita e si lega con facilità a Michel, nonostante le differenze sostanziali che ci sono tra di loro. Ho amato la sua intraprendenza, la simpatia e il suo percorso di crescita. E' solo una ragazzina ma non ha problemi ad assumersi le sue responsabilità, superando dubbi e ostacoli difficili da risolvere anche per un adulto. Mi è piaciuto molto lo stile dell'autrice: colloquiale, diretto ma capace di emozionare il cuore di chi legge. Sono rimasta pienamente coinvolta dalla trama, ritrovandomi in qualche passaggio e in qualche situazione, assaporando alla perfezione ogni pagina.
Come vi accennavo sopra, è un romanzo per i giovani che riuscirà a conquistare anche chi ha qualche anno in più. Consigliato!


Nessun commento:

Posta un commento