martedì 26 marzo 2019

Recensione "La versione della cameriera" di Daniel Woodrell

Buongiorno, lettori.
Oggi vi parlo di un romanzo particolare e di nicchia firmato dall'autore americano Daniel Woodrell, "La versione della cameriera", edito dalla NN Editore.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Il dodicenne Alek trascorre l'estate a West Table, Missouri, con sua nonna Alma. Vecchia, eccentrica e orgogliosa, la donna ha lavorato per cinquant'anni come cameriera per le famiglie ricche della città, allevando tre figli e sopportando un marito sempre assente. Alma conosce molte storie, ma quella che più la ossessiona è l'esplosione della sala da ballo che nel 1929 causò la morte di quarantadue persone, tra cui l'amatissima sorella Ruby. Nessuno ha mai scoperto com'è andata, né è mai stato trovato il responsabile: Alma è certa di sapere la verità, e la racconta ad Alek, per rendere giustizia alle vittime e donare pace a se stessa. Nel primo episodio della Serie di West Table, Daniel Woodrell illumina con nitide, veloci pennellate di colore una varietà di personaggi. Alma, Alek, Ruby, i Glencross e gli sfortunati ballerini sono voci di un romanzo corale, serrato come un noir, che parla di condivisione e di comunità, di un passato che si avvolge al presente, ora come una condanna, ora come un riscatto, in cui tutti si ritrovano colpevoli e innocenti.

Questo romanzo racconta la storia di un incidente misterioso che ha sconvolto la vita di una tranquilla cittadina dell'America degli anni '30 in cui rimasero uccise parecchie persone, alcune delle quali, direttamente collegate ad Alma, la protagonista della storia a cui viene affidato il giovane nipote per l'estate. Il personaggio di Alma è davvero particolare e colorito: è la classica nonna, una fonte inesauribile di racconti e aneddoti e con un passato davvero duro alle spalle. Alek è un ragazzino come tanti che, inizialmente, fa un po' fatica ad entrare in sintonia con la nonna, così stramba ed eclettica.

La donna ha una teoria tutta sua sulla dinamica dell'incidente e queste idee hanno avuto delle ripercussioni molto importanti sulla sua vita. 'La versione della cameriera' è una storia nella storia, ci sono tantissimi personaggi e ognuno ha un episodio da raccontare, un pensiero o un'esperienza. Devo ammettere che non è facile districarsi in una trama del genere, l'autore non aiuta raccontando in maniera molto diretta, sincera e poco elegante la sua storia e i suoi protagonisti. 

Il segreto del successo di un libro particolare come questo è proprio nell'interconnessione tra fatti, persone e tanti segreti e pettegolezzi che si susseguono pagina dopo pagina. E' un giallo di altri tempi che conferma la bravura di Woodrell, come autore, grazie ad una trama eccezionale. 
Come vi accennavo sopra, la prosa di Daniel Woodrell è molto asettica  e poco coinvolgente ma molto accurata e descrittiva. Ho apprezzato molto 'La versione della cameriera' e sono certa che piacerà moltissimo anche ai lettori più esigenti. Promosso!!





Nessun commento:

Posta un commento