Oggi voglio parlarvi di un bellissimo romanzo firmato da Lena Manta e pubblicato da Giunti Editore.
Buona lettura!
Acquistalo, QUI
Crisafenia ha gli occhi color dell'oro, proprio come quelli della nonna di cui porta il nome e che non ha mai conosciuto. Cresciuta in Germania ma vissuta in molti luoghi diversi, approda ad Atene quando eredita un cospicuo patrimonio e una vecchia casa in rovina. Durante i lavori di ristrutturazione, nascosta sotto al pavimento della camera dei nonni, Fenia trova una scatola di latta per biscotti, arrugginita e tutta coperta di polvere, che contiene un mucchio di lettere e un paio di eleganti orecchini. Una vera e propria corrispondenza d'amore, che appartiene, però, a mittenti ed epoche diverse; un mistero che si infittisce lettera dopo lettera. L'unico modo che Fenia ha per scoprire la verità è convincere qualcuno dei suoi "nuovi" parenti a raccontarle tutta la storia. Per fortuna, Melpo, la cugina di sua madre, si rivela una donna gioviale e molto loquace e così il racconto comincia... Un gioiello d'oro a forma di lettera segna le vite di due famiglie da sempre contrapposte e i destini di tre grandi amori impossibili.
Per chi non conoscesse Lena Manta, sappiate che si tratta di una bellissima voce della narrativa greca che scrive dei meravigliosi romanzi familiari. 'La lettera d'oro' mi è piaciuto moltissimo e mi ha appassionata dalla prima all'ultima pagina. Nonostante la mole considerevole di pagine, ho terminato il libro in pochissimo tempo emozionandomi ad ogni frase per la storia di Crisafenia. Devo ammettere che, inizialmente, ho fatto un po' di fatica a seguire le dinamiche familiari: i nomi delle protagoniste, infatti, si ripetono e quindi è facile restare vittime della confusione. L'intera vicenda ruota intorno al rapporto burrascoso e rancoroso tra due famiglie i cui eredi continuano ad innamorarsi senza ottenere mai l'agognato lieto fine. A tirare le fila della storia, si ritrova Fenia che, dopo aver ereditato la casa di famiglia, tenta di ricostruire gli eventi attraverso delle vecchie lettere e i racconti di chi, quegli episodi, li ha vissuti davvero.
Ho trascorso delle ore molto piacevoli in compagnia del libro di Lena Manta e mi sono lasciata completamente trasportare dalla narrazione e dalle descrizioni che mi hanno permesso di viaggiare tra la Turchia e la Grecia in un percorso all'insegna delle emozioni più svariate. Lena Manta ci insegna che il destino non si può comandare o gestire, che l'amore è molto importante ma a volte non basta ad appianare divergenze e superare ostacoli e che il male che facciamo torna indietro, sempre. La prosa dell'autrice è molto delicata ed elegante, ho apprezzato gli accenni storici del libro che hanno costituito un piacevole diversivo senza appesantire la trama.
Finora, è il libro che ho amato di più -tra quelli dell'autrice- e lo consiglio a tutte le lettrici che amano i romanzi familiari e romantici... lo apprezzerete senz'altro!
Nessun commento:
Posta un commento