sabato 3 novembre 2018

[Recensioni dal mondo] #1 "Bring me back" di B.A. Paris



Buongiorno, lettori.
Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica librosa in cui vi racconterò le mie opinioni sui libri ancora inediti in Italia. Il primo ospite di questo appuntamento, non poteva che essere scritto da una delle mie autrici preferite: B.A. Paris.
Ho amato "La coppia perfetta" e "La moglie imperfetta", così non ho potuto fare a meno di acquistare subito il suo nuovo romanzo, "Bring me back", che arriverà in Italia il 17 Gennaio del 2019 con il titolo "Non dimenticare".
Buona lettura!



Prenotalo, QUI
Leggilo in lingua, QUI

Erano giovani, impulsivi e innamorati. Si conoscevano da poco, eppure erano certi che sarebbero rimasti insieme per sempre. Durante il viaggio di ritorno da una vacanza sulle alpi francesi, Finn si è fermato a una stazione di servizio. Ha lasciato Layla sola in macchina per qualche minuto. Quando è tornato, lei era svanita. Questo è ciò che lui ha raccontato alla polizia. Ed è la verità. Ma non è tutta la verità…
 
Dodici anni dopo, Finn è un uomo più maturo, pacato, consapevole. Il ricordo del suo primo amore non si è mai sopito, eppure lui è riuscito ad andare avanti, trovando conforto tra le braccia di Ellen, la sorella di Layla. Insieme, Finn ed Ellen si sono costruiti una nuova vita e adesso hanno deciso di sposarsi. Ma, per Finn, quest’atmosfera di serenità si sgretola prima con una telefonata – in cui il suo ex vicino di casa sostiene aver visto Layla aggirarsi nel loro vecchio quartiere – e poi con un ritrovamento inquietante: la bambola più piccola di un set di matrioske, lasciata da qualcuno sul davanzale di casa. È la conferma che la peggiore paura di Finn potrebbe avverarsi. E questo è solo l’inizio…

Rispetto ai libri precedenti, "Bring me back" si classifica più come un romanzo ma ha molti aspetti del thriller, soprattutto in fatto di suspense. Protagonista della storia, è un curioso triangolo  in cui due sorelle si contendono lo stesso uomo, o almeno così sembra. In realtà la vita di Finn era destinata ad essere sempre e per sempre con la bella Layla che, però, scompare misteriosamente durante una vacanza in Francia. Anni dopo, lo ritroviamo in compagnia di Ellen, la sorella di Layla, e in procinto di sposarsi. Finn è un personaggio mutevole e in costante evoluzione, la scelta narrativa dell'autrice- che divide il romanzo in base al narratore e in base all'arco temporale in cui si è svolta la vicenda- ci mostra le varie sfaccettature del suo personaggio e ci permette di conoscere meglio anche la fidanzata 'scomparsa'. Inaspettatamente, infatti, la presenza di Layla è molto più palpabile e concreta di quella di Ellen.

Dopo una breve introduzione di personaggi, e storia, l'autrice aggancia subito l'attenzione del lettore con l'entrata in scena delle matrioske, avete capito bene, tante piccole e inquietanti bamboline russe disseminate nei luoghi più improbabili e direttamente collegabili alla figura di Layla. 
E' possibile che sia ancora viva? Ma, soprattuttto, è possibile che sia tornata proprio in vista delle nozze imminenti del suo, ormai, ex fidanzato con sua sorella? Su questi interrogativi si basa una buona parte del libro. E' facile lasciarsi andare in miliardi di supposizioni ma il colpo di scena finale non è così prevedibile e lascia di stucco.

Nonostante, come accennavo sopra, non sia un thriller fatto e finito, ci sono parecchi elementi che vi faranno venire i brividi e che vi incasineranno la mente. Lo stile dell'autrice è scorrevole e ben curato, facile da leggere anche per chi ha un livello base della lingua inglese perciò, se proprio non volete aspettare Gennaio, potete provare a giocare d'anticipo gustandovi la versione originale.
E' una buona storia, diversa dalle precedenti, ma altrettanto meritevole di fiducia.
Promossa!


Nessun commento:

Posta un commento