sabato 6 ottobre 2018

Recensione "Il negozio di musica" di Rachel Joyce

Buongiorno, lettori.
Oggi ho il piacere di parlarvi di un romanzo carinissimo sull'amicizia, la musica e l'amore.
Si tratta del libro, di Rachel Joyce, "Il negozio di musica" edito da Giunti Editore, che ringrazio per la copia.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Inghilterra, 1988. A Unity Street c'è un negozio di musica che vende vinili di ogni genere, colore e velocità, solo ed esclusivamente vinili. Il suo proprietario, Frank, ha un dono, una specie di sesto senso: chiunque entri nel suo negozio, qualunque sia la musica che cerca o lo stato d'animo in cui si trova, Frank sa leggere ciò che ha davvero nel cuore e consigliare la canzone di cui ha bisogno. C'è solo una persona di fronte alla quale il suo intuito si trova disarmato: la misteriosa donna dal cappotto verde che un giorno sviene proprio sulla soglia del negozio. Si chiama Ilse Brauchmann, è tedesca, ha un singolare talento per aggiustare le cose e vorrebbe delle lezioni di musica... Lezioni di musica? Frank non ha mai dato lezioni a nessuno e, del resto, ha rinunciato all'amore ormai molto tempo fa, la sua vita è perfetta così com'è. Eppure non riesce a nascondere l'emozione che prova specchiandosi in quegli occhi nero vinile. Ma che cosa ha portato Ilse in Inghilterra? Perché non toglie mai quei guanti scuri che coprono le sue mani? Che cosa nasconde nel suo passato? Mentre i negozi di Unity Street rischiano di chiudere uno dopo l'altro, Frank e Ilse dovranno fare i conti con cicatrici profonde, visibili e invisibili, e aprire finalmente i loro cuori. Prima che sia troppo tardi. Una favola contemporanea, un'ode al potere trasformativo della musica e dell'amore.

Da tempo non mi capitava di leggere una storia così carina ed emozionante come quella narrata ne "Il negozio di musica". Ci troviamo in un quartiere tranquillo, la vita scorre placida in Unity Street finché i poteri forti e l'edilizia di massa non mettono gli occhi sulle botteghe del quartiere con intenzioni molto poco nobili. Tra i negozianti a rischio, anche Frank un musico-terapista in grado di capire i bisogni delle persone e aiutarle grazie ai mitici vinile. 
Ho amato la la magia che si respira all'interno del negozio, ho ammirato il talento di Frank che non sbaglia un colpo: non importa quanto possa sembrare strambo o insensato il suo consiglio, alla fine si rivelerà quello giusto. Anche gli altri personaggi si rivelano interessanti e tutti da scoprire: in particolare, la co-protagonista Ilse che ho soprannominato "la donna del mistero". Lei rappresenta una sfida nuova e interessante, per Frank, e insieme danno vita ad un percorso profondo  ed intenso nel dolore, attraverso le cicatrici del passato.

Amore e musica sono i due maxi temi di un romanzo che conquista piano piano ma che non ci abbandona, una volta finito. Il libro di Rachel Joyce racconta una storia completa in cui vengono affrontati dei temi importanti: ho apprezzato ogni sfumatura e sono entrata completamente in sintonia con i personaggi. "Il negozio di musica"è stato definito "una favola moderna" e, credo, non ci siano parole migliori per descrivere e sintetizzare l'essenza del romanzo. 
La prosa dell'autrice è molto dolce e scorrevole, mi sono piaciute le brevi descrizioni disseminate qui e là, mi hanno permesso di immedesimarmi completamente nella vicenda. Se amate la musica e le storie piene di sentimenti, avete trovato il romanzo giusto. Lo consiglio!



Nessun commento:

Posta un commento