giovedì 15 marzo 2018

Recensione "Ti ho trovato fra le stelle" di Francesca Zappia

Buongiorno lettori,
oggi parliamo di una storia carinissima, colorata e perfetta per tutte le fangirl del web.
Si tratta di "Ti ho trovato fra le stelle", di Francesca Zappia, edito da Giunti.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi...

Non voglio essere essere amica di persone che mi hanno già etichettato come troppo strana per i loro gusti. Forse se sapessero chi sono e che cosa faccio, magari da 'strana' passerei semplicemente a 'eccentrica'. Ma l'unica persona che posso essere in questa scuola è Eliza Mirk, ed Eliza Mirk è appena una nota a piè di pagina nella vita degli altri e anche nella mia.

Ho una vera e propria passione per i romanzi adolescenziali in cui si parla di fandom e fan fiction, penso che il libro di Francesca Zappia sia uno dei meglio riusciti in questo genere. La storia di Eliza mi ha conquistato dalle prime pagine, e dalle prime illustrazioni, nonostante sia una vera celebrità online conduce una vita ritirata e lontano dai riflettori della popolarità. Il liceo può essere un brutto periodo quando hai un personalità un po' chiusa e riflessiva, la protagonista ha tutta la mia solidarietà in questo senso. Quando hai quell'età in cui fai fatica ad accettarti persino da solo, è difficile rapportarsi col mondo esterno. Eliza ci riesce grazie al suo mondo virtuale, dando vita ad un vero e proprio fenomeno del webcomics che appassiona centinaia di lettori. Wallace, il protagonista maschile, ha molti punti in comune con lei, soprattutto a livello caratteriale. Anche lui ama 'Mare di mostri' e si diverte a scrivere una fan fiction sul fumetto. Per una buona parte del libro, assistiamo impotenti all'evolversi di questa relazione e alla paura di Eliza sul rivelare la sua doppia vita.
Il suo equilibrio, conquistato a fatica, rischia di essere spazzato via dalla cosa che più la spaventa... la vita reale. La forza di Eliza si esaurisce ed è circoscritta al suo mondo virtuale, nei panni di Lady Constellation può essere tutto ciò che vuole e vivere alla grande anche per Eliza che, invece, non riesce ad emergere nel suo piccolo mondo. Quando le due identità si fondono, la vita della ragazza collassa.

Il valore di una persona non si basa su prove tangibili. Non c'è un test per misurarlo, né una scala di valutazione. Ognuno ha la propria idea di ciò che significa. Ma posso dirti che Mare di Mostri non è la misura del tuo valore, Eliza. Il fatto che tu lo finisca o meno non stabilirà il tuo diritto a vivere o la tua condanna a morte.

Ho amato moltissimo la prosa dell'autrice e la narrazione dinamica intervallata da illustrazioni e spezzoni del fumetto, la lettura è stata un'esperienza stimolante e l'insieme di dettagli mi ha fatto divorare il romanzo. La cura della grafica del libro è un valore aggiunto ad una storia carinissima e scorrevole. Il tema è molto attuale e, se siete appassionati del mondo dei fumetti e delle fan fiction lo adorerete. L'epilogo mi è piaciuto molto, soprattutto per il messaggio che l'autrice, attraverso Eliza, ha voluto lanciare ai suoi lettori. Per quanto sia bello e semplice avere una vita virtuale, non dobbiamo mai dimenticare chi siamo e l'esistenza che conduciamo fuori dalla rete. Bilanciare queste due parti è difficile, ma non impossibile. Visto l'entusiasmo con cui è stato accolto il libro, avevo un po' paura che si trattasse dell'ennesima storia banale ma, invece, vi assicuro che è una vera coccola da leggere e da osservare. Nonostante sia un libro per adolescenti, si adatta perfettamente alla lettura di un pubblico più adulto e maturo. Sono convinta che ci sia un nerd in ognuno di noi perciò sono certa che lo adorerete! E poi, con quale coraggio direste di no ad una copertina così bella?





2 commenti:

  1. Ciao Marta :) ammetto che la storia non mi intriga tantissimo, non è un genere che prediligo, però la cover è talmente bella che potrei comprarlo e leggerlo anche solo per quella xD

    RispondiElimina
  2. Ciao Gaia, potresti fare un tentativo. Se hai letto 'Fangirl' puoi avere un'idea di cosa ti aspetta =)

    RispondiElimina