sabato 1 aprile 2017

Recensione "Tutta colpa della mia impazienza" di Virginia Bramati

Buongiorno lettori,
oggi voglio parlarvi dell'ultimo libro di Virginia Bramati, "Tutta colpa della mia impazienza (e di un fiore appena sbocciato)", edito da Giunti.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

LA RECENSIONE:

"Ascolta, Agnese, non sarà facile. è inutile che ti dica il contrario, dovrai affrontare molte cose nuove e tuo padre... Bé, su tuo padre non potrai contare molto, devi avere molta pazienza con lui, stargli vicino."

Agnese è una ragazza esuberante al limite del possibile, odia le attese e cerca il più possibile di evitare la tranquillità e la monotonia. Quando perde la madre, la sua vita inevitabilmente cambia. Dalla grande città, si trasferisce nella campagna lombarda dove l'esistenza scorre placida e senza particolari scossoni, praticamente l'inferno per un tipo come Agnese. Si abitua a fatica alla sua nuova vita, grazie ad Adelchi, un amico 'speciale', il mondo è un posto un po' meno brutto, anche se la ragazza vorrebbe solo avere vicino suo padre e renderlo orgoglioso di lei.

"Non ti senti una privilegiata?"

"Perché dovrei?"

"Perché una frase come 'il risveglio della natura a primavera' per noi avrà più senso che per i nostri compagni che vivono in città. Noi questo risveglio lo vivremo in diretta e in quantità industriale."

Finalmente il cupo inverno è finito e la primavera è alla porte. Tutto, intorno a lei, è un tripudio di colori e profumi. La natura non tarda a risvegliarsi, portando con sé tutta la magia della primavera. 
La nuova stagione, tuttavia, non è l'unica novità. Il medico sostituto di suo padre è finalmente arrivato, ma non assomiglia nemmeno lontanamente al vecchio dottor Nava, anzi!
La convivenza forzata tra i due, si trasforma ben presto in una piacevole abitudine. Nonostante la differenza di età e di vissuto, tra i due c'è una complicità non indifferente.

"Che interessi ci possono essere in comune? Uno di trent'anni viene con te in fumetteria? E ai concerti di Ed Sheeran? Gli piacerà McDonald's? O sarai costretta a discutere con lui del'articolo di fondo del Corriere, andare a noiose serate di jazz e frequentare ingessati ristoranti stellati?"

Come può una ragazzina neo diplomata intraprendere una relazione con un medico trentenne? Come si può essere all'altezza del ruolo? Agnese ancora non ha risposte per queste domande, ma nella vita non si arrende facilmente. Contemporaneamente, concentra tutti i suoi sforzi su un'indagine personale. Il padre di Adelchi è morto a causa di un incidente e la morte non sembra un caso.
E' più che mai decisa ad andare fino in fondo nella faccenda, senza pensare agli enormi rischi ai quali potrebbe andare incontro.

E' stata la mia 'prima volta' con la Bramati e devo dire di essere rimasta piacevolmente colpita.
A partire dalla deliziosa copertina, ho scoperto una storia molto carina, ben scritta e dalla trama che non risparmia colpi di scena. L'intraprendenza e la caparbia di Agnese trasudano ad ogni pagina. La ragazza è un vero uragano, difficile da gestire anche per i suoi parenti più stretti. Se si pone un obiettivo, arriva fino in fondo senza pensare alle  conseguenze. Mi è piaciuta moltissimo come personaggio e ho apprezzato la sua verve travolgente. La trama riserva molte sorprese e mi è piaciuto l'inserimento del mistero da risolvere, di sicuro conferisce un tocco in più alla storia. La prosa dell'autrice è molto scorrevole e piacevole da leggere, ho divorato il romanzo in pochissime ore.
L'autrice mi ha convinta e mi ha fatto trascorrere qualche ora di spensieratezza. Ho intenzione di recuperare anche i libri precedenti.
Lo consiglio anche a chi, come me, non ha mai letto nulla dell'autrice. Vi piacerà sicuramente!


2 commenti:

  1. Io l'ho cominciato ieri sera e mi sta piacendo tanto ❤

    RispondiElimina
  2. Non conosco l'autrice ma sembra interessante come libro :-)

    RispondiElimina