lunedì 6 febbraio 2017

Recensione "La ragazza nell'ombra" di Lucinda Riley

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo dell'ultimo romanzo di Lucinda Riley, "La ragazza nell'ombra" , il terzo capitolo dedicato alla serie delle 'Sette Sorelle'.
E' stata una storia bellissima che mi ha pienamente soddisfatta, scopriamola insieme!



LA RECENSIONE:

"Vorrei solo stare con la persona che amo. E' una cosa sbagliata?"

"No (...) O, almeno, non è sbagliato volerlo. Quello che succede nella realtà, però, è un'altra storia."

"E non una fiaba."

"Forse non tutti meritano un lieto fine."

Star è sempre stata la sorella meno appariscente, meno problematica, quella con meno aspettative e tanti sogni chiusi nei cassetti. Ha vissuto la sua vita alle spalle di CeCe, con la quale ha un rapporto praticamente simbiotico e, ora che Pà Salt se n'è andato, si ritrova improvvisamente con mille interrogativi e solo una lettera in cui trovare risposte. Forse scoprire le sue origini, la aiuterà a trovare finalmente un posto nel mondo.

"Dobbiamo essere gentili l'uno con l'altra, non è così?"

"Sì."

"Allora... Vogliamo provarci? Due persone problematiche che tentano di rimettere insieme i pezzi aiutandosi a vicenda?"

La lettera del padre, la porta dritta in una magnifica libreria di Londra dove conosce il bizzarro Orlando, proprietario del negozio ed elemento chiave per capire le sue origini. La storia si sposta agli inizi del '900 e ha per protagonista, Flora, una donna che assomiglia moltissimo a Star per la sua intelligenza e i suoi modi sempre gentili. Flora è anche l'elemento in comune con tutta la famiglia di Orlando che, ben presto, diventa una parte integrante della sua quotidianità.

Leggendo i diari di Flora, la verità si fa strada tra le pagine portando alla luce segreti, antiche sofferenze e anni di bugie. Il destino di Star è strettamente legato a quello della famiglia di Orlando, ma le troppe informazioni rischiano di travolgerla e, forse, non è ancora pronta ad andare fino in fondo.


La penna della Riley questa volta ci porta in Inghilterra alla scoperta della storia di Star, la sorella meno appariscente e meno nota. Aspettavo con ansia il capitolo dedicato alla sua storia proprio perché non ho avuto modo di conoscerla molto nei libri precedenti. Si tratta, senza dubbio, di un personaggio complesso e ben costruito. Mi piace il modo pragmatico con cui affronta le situazioni, in poche settimane la sua vita viene letteralmente stravolta ma Star non si tira indietro ed è pronta per scoprire la verità. La sua storia si intreccia con quella di Flora che, se da un lato la sconvolge, dall'altro le permette di dare finalmente un nome e un volto ai suoi genitori. I fratelli Orlando e Mouse, sono fondamentali in questo viaggio e le forniscono un punto di appoggio per questa nuova vita. La componente più importante, resta senza dubbio quella sentimentale. Mi è piaciuto l'inserimento di figure storiche realmente esistite che rendono tutto più misterioso ed affascinante. Lo stile della Riley è ormai una certezza. E' una delle poche autrici in grado di farmi divorare più di cinquecento pagine senza neanche accorgermene! La sua prosa è assolutamente travolgente, sempre elegante e ricercata. Ho apprezzato moltissimo la storia di Star e già non vedo l'ora di leggere la prossima avventura.



4 commenti:

  1. Io soltanto ho letto le due prime parti perché in spagnolo non si è pubblicata ancora la terza ma devo dire che le copertine della edizione italiana sono bellissime.

    RispondiElimina
  2. Sembra stupendo questo romanzo ♡.♡

    RispondiElimina
  3. inizialmente non mi ispirava tanto ma con questa recensione mi hai convinta! *-*

    RispondiElimina