domenica 26 febbraio 2017

Recensione "Con te al di là del mare" di Giulia Besa

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo di un romanzo che ho divorato in qualche ora.
Si tratta del nuovo libro di Giulia Besa, "Con te al di là del mare", edito da Giunti.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

LA RECENSIONE:

"Non mi sentivo così emozionata da... da mai! E' la prima volta che mi succede, è la prima volta che... Oddio, non mi starò innamorando? Innamorando sul serio, come capita nei film?"

Quando Aurora si trasferisce da Roma nella vecchia casa del nonno in un paesino sperduto, pensa che non ci sia nulla di peggio. Purtroppo, però, è stato un sacrificio necessario per sfuggire ad uno scandalo in cui è stato coinvolto suo padre. Tutte le certezze sono crollate e adattarsi a questa nuova realtà non è impresa facile, nessun'amica e nessuno con cui sfogarsi. Perfino sua madre, è diventata l'ombra di sé stessa e si trascina durante il giorno, senza reagire. Una improvvisa passione per il modellismo, la porta su un forum in cui conosce Alessandro che si trasforma, ben presto, nell'amico perfetto.

"Mi sono tormentata per settimane chiedendomi dove sbagliavo, se non volesse incontrarmi per colpa mia, se fosse già fidanzato. Gli ho confidato di mio padre. Ho aperto il mio cuore mostrandogli le cicatrici che il dolore mi aveva lasciato nell'animo. Gli ho concesso la mia fiducia incondizionata. E lui invece ha taciuto la verità."

Le telefonate quotidiane diventano una distrazione piacevole alla routine e al passato che ogni tanto adombra questa nuova felicità. Quello che sente per Alessandro inizia ad andare oltre la semplice amicizia e Aurora non vede l'ora di incontrarlo. Poi, tutto va storto. Alessandro ha omesso un dettaglio importantissimo minando la fiducia di Aurora e tanti progetti che iniziavano a prendere forma nella sua mente. Inoltre, non è il solo interessato a lei. Il bad boy della scuola, Riccardo, è particolarmente interessato ed è pronto a dare battaglia, nel vero senso della parola.

"Sono arrivata in tempo. Non lo avrei mai permesso. Lo avrei fermato, lo avrei afferrato anche se si fosse buttato nella fornace di un vulcano. Perché è la scelta più stupida del mondo decidere di lasciare tutto proprio quando si è felici."

Le emozioni, non sono un qualcosa di razionale, qualcosa che possiamo controllare. Quando una persona ci entra nel cuore, non ci sono segreti, bugie e sbagli che tengano. Si può solo correre a perdifiato e sperare di arrivare in tempo!

Non conoscevo questa autrice, ma sono rimasta piacevolmente colpita dal suo romanzo.
Aurora è una ragazza alle prese con problemi più grandi di lei e con la confusione tipica degli adolescenti. I due protagonisti maschili sono agli antipodi: uno ribelle e attaccabrighe, uno posato, timido e gentile. Per Aurora non è semplice scegliere. Non mi aspettavo assolutamente il colpo di scena con Alessandro, ma ho amato il finale davvero da film! Mi è piaciuta la maturità di Aurora nell'affrontare il problema e il coraggio mostrato, nonostante la giovane età.
L'autrice ha una prosa scorrevolissima, semplice e corretta. Si parla d'amore ma non in modo stucchevole o melenso. Nonostante sia un romanzo rivolto ad un target di adolescenti, è stata una piacevole lettura.
Vi consiglio di dargli una possibilità!



2 commenti:

  1. Mi piacciono le tue recensioni Marta ♡
    Brevi e dritte al punto, senza fronzoli inutili!

    RispondiElimina
  2. Penso la stessa cosa di Rosy, le tue recensioni sono perfette, rivelano cosa pensi dei vari libri senza fare spoiler, cosa per me importantissima! Il libro sembra carino, ci farò un pensiero.

    RispondiElimina