venerdì 28 ottobre 2016

[Domino Letterario] "Le sette sorelle" di Lucinda Riley

Buon pomeriggio cuori librosi,
anche questo mese ho avuto il piacere di partecipare al 'Domino Letterario' insieme ad altre colleghe blogger.
Il libro che ho scelto è "Le sette sorelle" di Lucinda Riley.
Buona lettura!


LA COPERTINA:




LA RECENSIONE:

"Mia cara, il cuore di una donna è mutevole ed è capace di innamorarsi anche più di una volta. Gli uomini invece, nonostante tendano a esternare meno i propri sentimenti, quando amano, lo fanno sempre."

Questa è una storia speciale, la storia di sei sorelle che vivono in un magico castello moderno sul lago di Ginevra. In realtà, non sono sorelle nel senso letterale del termine. Pa' Salt, l'uomo che le ha cresciute e accudite, le ha adottate da diverse parti del mondo e ha regalato loro una vita da sogno.
Purtroppo, l'amore sconfinato che l'uomo prova per le ragazze, non è abbastanza. Hanno bisogno di risposte e non di una quantità infinita di interrogativi insoluti. 

"Credo che il cielo ci sottoponga questi dilemmi per costringerci ad acquisire consapevolezza. Siamo solo noi a poter decidere delle nostre azioni."

Dopo la prematura scomparsa di Pa' Salt, alle sorelle non restano altro che delle coordinate e delle iscrizioni in greco. Dunque i misteri non finiscono. Se vogliono scoprire qualcosa del loro passato, devono seguire le coordinate geografiche e vedere dove le condurranno. La prima a partire per l'avventura è Maia, la più grande delle sorelle. Gli indizi lasciati dal padre, la conducono nel magico Brasile. E' qui che inizia un viaggio a ritroso fino agli anni '30, alla scoperta di un passato affascinante e doloroso.

"Sei davvero bellissima, mia cara Maia. Ti auguro tutte le cose migliori di questo mondo. Ma soprattutto ti auguro di trovare l'amore. E' l'unica cosa che rende sopportabile il dolore di questa vita. Ricordalo sempre."

Due storie si intrecciano e sembrano ripetersi a distanza di anni. Il Vecchio e il Nuovo mondo fanno da scenario ad una vicenda ricca di sentimenti e di avventura.


IL MIO GIUDIZIO:

La serie delle "Sette sorelle" è l'unica cosa che ancora non avevo letto della Riley e devo dire che ho amato questo primo libro. Senza dubbio si tratta di un progetto ambizioso, frutto di ore e ore di lavoro di ricerca e viaggi intorno al mondo. In questo primo capitolo, siamo in Brasile negli anni '30, i personaggi di fantasia si mescolano con quelli realmente esistiti in una vicenda avvincente e piena di sentimenti contrastanti. Izabela e Maia sono le colonne portanti della storia e, anche se a distanza di anni, vivono situazioni analoghe. La storia si ripete anche se la speranza è che stavolta ci sia un finale diverso. La lettura scorre velocemente e la trama si snoda tra passato e presente, la prosa della Riley incanta il lettore attraverso una scrittura elegante e ricercata. Tanti i misteri irrisolti, ma è senza dubbio una buona base per una serie che promette benissimo.
Letteralmente divorato! Se ancora non lo avete fatto, vi consiglio la lettura di questo romanzo!
Io sto giusto correndo in libreria per recuperare il secondo libro!



                                                                  


Ecco il calendario del domino di questo mese, venite a scoprire quali altre letture abbiamo scelto <3


17 commenti:

  1. Bellissima recensione! Ho tutti i suoi libri, per fortuna... Altrimenti dopo questa recensione sarei dovuta andare in libreria di corsa.

    RispondiElimina
  2. sembra interessate, non ho capito se è una saga familiare

    RispondiElimina
  3. E' da un sacco di tempo che voglio leggere qualcosa della Riley, spero di riuscirci presto!

    RispondiElimina
  4. Proprio bella la tua recensione, devo di sicuro leggere qualcosa di questa autrice ❤️

    RispondiElimina
  5. Non ho ancora letto nulla della Riley, prima o poi comincerò, magari da questa saga!

    RispondiElimina
  6. E' l'autrice preferita di una mia cara amica che mi ha consigliato mille volte di leggerla. Dovrò assolutamente recuperare. Grazie per la tua bella recensione!!

    RispondiElimina
  7. Ho letto questo libro in spagnolo e mi è piaciuto tantissimo!! Ma credo che la copertina sia più bella quella italiana, almeno fa riferimento alla storia.

    RispondiElimina
  8. Ho sempre visto in giro questo libro, ma l'ho sempre snobbato e non avevo mai letto la trama. Ora però mi intriga **

    RispondiElimina
  9. L'ho preso in eBook e non vedo l'ora di avere un po' di tempo per leggerlo
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ho sentito molti pareri positivi su questo libro, non ho ancora letto nulla dell'autrice ma sicuramente lo farò

    RispondiElimina
  11. Non vedo l' ora di leggerlo, spero di farlo al più presto !

    RispondiElimina
  12. Si trova nella mia WL da un sacco di tempo, appena avrò un attimo tra una lettura in arretrato e l'altro vorrei leggerlo :(

    RispondiElimina
  13. Ho un solo libro di questa autrice che però non ho ancora letto "Il segreto della bambina sulla scogliera" ma ora credo proprio che lo farò. Anche con questa serie!

    RispondiElimina
  14. Dalla recensione si capisce davvero quando il libro ti sia piaciuto. Grazie :D


    -Hanna McHonnor

    RispondiElimina