giovedì 8 maggio 2014

Recensione libro "Luca Mariani" di Alessandro Noseda

Buongiorno lettori!
Oggi vi parlo del romanzo inviatomi da Alessandro Noseda, "Luca Mariani".
Primo libro di una trilogia, appartiene al genere giallo e thriller.
Alessandro ,con una scrittura davvero eccellente, ci racconta del male oscuro che attanaglia la città di Napoli..la camorra.
Continuate la lettura per saperne di più.


IL LIBRO:




SINOSSI:

L'attenzione alla trama, la cura dei personaggi, il rispetto per il lettore, sono doti molto rare, nel panorama della narrativa italiana, anche di quella che sbrigativamente viene definita di genere. Alessandro Noseda non si fa sconti, non cerca scorciatoie, non aggiunge nuove ovvietà alla folla di giustizieri e sceriffi tricolore politicamente corretti, amanti della buona cucina e col cuore d'oro, come le proverbiali puttane. Luca Mariani combatte e vince, con l'arma niente affatto facile della tensione.


LA RECENSIONE:

"Purtroppo fa più rumore un albero che cade di cento che crescono"

Secondo il giovane Tenente della GdF, Luca Mariani, sono tanti i pregiudizi delle persone sulla città di Napoli ed i suoi abitanti. Luca, nato e cresciuto in Veneto, si trova catapultato in questa nuova realtà per smascherare la malavita camorrista ed i suoi traffici illeciti. Con lui, nella sua vita sotto copertura, solo il fedele Paco un labrador che costituisce tutta la sua famiglia. Vivendo nel suo nuovo quartiere, immerso e partecipe della vita partenopea si rende conto che c'è anche del buono oltre al marcio, come in tutte le cose.

"Tu parli, lavori al nord, dove tutto funziona, c'è la civiltà, il controllo sociale, non devi lottare ogni giorno tra lo stato troppo assente e la camorra"

L'incontro con Anna e suo figlio Andrea stravolge la vita di Luca diviso tra le indagini sotto copertura ed i sentimenti verso questa nuova famiglia che lo ha accolto. E' dura la vita per i cittadini onesti costretti all'omertà più assoluta per non finire nei guai.
C'è spazio per l'amore, un pò contrastato all'inizio data la posizione tra i due protagonisti così profondamente diversi.

"Che errore abbiamo fatto? Non abbiamo diritto alla nostra fetta di felicità?"

Tutti hanno diritto alla felicità, ma un destino crudele o meglio, la mano dell'uomo crudele, spazzerà via ogni felicità. 
Una storia molto vicina alla realtà. Perché la camorra non vive nelle favole ad interpretare un lupo cattivo, la camorra vive tra le persone. Persone che non hanno diritto alla libertà,persone che vengono punite per uno sguardo o per una parola sentita per sbaglio.
Questa è la storia che ogni giorno si consuma. 
Gli eroi delle forze dell'ordine che combattono contro la mafia in una lotta che non ha ne' vinti ne' vincitori ma solo milioni di vittime.


IL MIO GIUDIZIO:

Questo libro merita di essere letto, se non altro per la sua storia. L'autore narra alla perfezione contesti e dialoghi che vediamo solo nelle serie tv sulla mafia, ma che accadono quotidianamente nella realtà. Il coraggio di un uomo che, come tanti altri, riesce a sconfiggere "i cattivi" non senza conseguenze.
Una storia vera che vi prenderà sicuramente e forse vi farà versare qualche lacrima come è successo a me.
Lo consiglio a tutti.

Per acquistare questo libro cliccate il link seguente:
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788897823094/Luca_Mariani/Alessandro_Noseda.html




Ringrazio Alessandro Noseda per avermi inviato il suo splendido libro.

A presto lettori

Nessun commento:

Posta un commento