Buongiorno e ben ritrovati sul blog.
Inauguriamo il nuovo anno con una recensione dedicata ad una raccolta di racconti a tema gotico firmato dalla penna di Lucia Braccalenti. Il titolo è proprio 'I Racconti Gotici' e non vedo l'ora di parlarvene.
Buona lettura!
Acquistalo QUI tramite il mio link affiliato
Pagine 62
I "Racconti Gotici" è una raccolta di racconti ambientati in varie epoche e accomunati dalla presenza di creature e tematiche sovrannaturali: la protagonista è sempre una donna forte che dovrà mettere alla prova se stessa. I racconti sono quattro: Miserere, La Morte Nera, La Strega di Cracovia e Roanoke.
La raccolta di racconti di Lucia Braccalenti, professione sceneggiatrice, è un libro breve ma interessante al tempo stesso. Il fil rouge della raccolta è proprio il tema gotico e le atmosfere proprie di questo genere che si esprimono in maniera diversa nelle quattro storie che ci presenta l'autrice.
I due racconti che mi hanno convinto di più sono stati "La strega di Cracovia" e "Roanoke". Il primo racconta di una storia di stregoneria e di amore, di vendetta e redenzione. Ambientato nella Polonia del XV secolo, narra di una fanciulla che ha fatto voto di non mostrare più il suo volto in pubblico, un voto destinato a cambiare il suo destino e quello di un uomo condannato da una maledizione orribile. Nella sua brevità, si è rivelata una storia appassionante.
Per quanto riguarda "Roanoke", il racconto prende ispirazione da una vicenda realmente accaduta modificandola e arricchendola con elementi perfetti per il genere gotico. Siamo in Giamaica, in una colonia inglese alle prese con le guerre contro i nativi e un mostro che non ha nulla di umano e apparentemente invincibile. Quale sarà il ruolo di Joanna, arrivata dall'Europa, che si sente così vicina e in empatia con la comunità dei nativi? Anche qui, in poche pagine, l'autrice è riuscita ad inserire diverse tematiche interessanti.
Per quanto riguarda "Miserere" e "La morte nera", pur trattando anch'essi dei temi interessanti, non mi hanno colpita più di tanto e soprattutto nel caso di 'Miserere' avrei sviluppato meglio la vicenda.
La prosa dell'autrice segue uno stile semplice ma elegante e molto scorrevole. Pur non essendo un amante di raccolte di racconti, questa antologia non mi è dispiaciuta soprattutto perché esprime perfettamente un genere che adoro: il gotico.
Se anche voi amate atmosfere oscure e inquietanti, questa piccola raccolta fa al caso vostro.


Scrivi un commento