Buon pomeriggio e ben ritrovati sul blog.
Il libro di oggi è un thriller adrenalinico scritto a quattro mani da Isabella Maldonado e Jeffery Deaver. Si intitola "Fatal Intrusion" ed è edito da Longanesi.
Buona lettura!
Acquistalo QUI tramite il mio link affiliato
Pagine 496
Carmen Sanchez è un'agente dell'FBI che rispetta le regole, è ligia al distintivo e serve il Paese con coraggio e senso della giustizia. Ma quando sua sorella subisce un'aggressione da cui riesce a sfuggire per pura fortuna, Sanchez capisce di trovarsi davanti a un mostro inafferrabile, che non riuscirà a incastrare con un'indagine tradizionale. Il killer, infatti, oltre a essere spietato, è troppo bravo a nascondersi, troppo bravo a colpire al momento giusto, troppo abile a sfuggire alla polizia… E se lei vuole impedire che altro sangue venga versato nelle strade della California meridionale dovrà rinunciare ai protocolli e tentare il tutto per tutto. La necessità di trovare risposte in fretta la costringe a rivolgersi al professor Jake Heron, brillante ed eccentrico esperto di sicurezza privata per cui le regole sono solo suggerimenti. Li lega un passato difficile e i loro rapporti sono ancora tesi, ma Heron non ha scelta: deve aiutarla a capire chi è il killer. Nelle settantadue ore che seguono, Sanchez ed Heron si ritrovano a giocare una partita a scacchi con l'assassino, cercando di fermare la carneficina. Ma la ragnatela del killer è più intricata di quanto potessero pensare, e rischia di intrappolare anche loro...
Quando ho iniziato a leggere "Fatal Intrusion" non sapevo cosa aspettarmi perché non conoscevo per nulla Isabella Maldonado e, solo di fama, Jeffery Deaver.
La storia che hanno creato è stata una piacevole scoperta e segna l'inizio di una serie dedicata all'ex agente dell'FBI Carmen Sanchez che ora si occupa di sicurezza nazionale. Questo personaggio è fortemente autobiografico in quanto Isabella Maldonado è stata, per un lungo periodo, un agente federale che ha poi lasciato il lavoro per dedicarsi alla scrittura.
La sua esperienza si nota perfettamente all'interno della storia che appare molto realistica e ben definita, un'indagine in cui nulla viene lasciato al caso. Ci mette del suo anche Deaver che è un autore bestseller che ha firmato uno dei libri che possiamo annoverare tra i grandi classici del genere thriller, "Il collezionista di ossa".
Tornando a "Fatal Intrusion", potremmo riassumere le tematiche trattate sostanzialmente a due maxi temi: il cyberbullismo e la privacy dei nostri dati online. Il mondo di internet e del dark web è lo scenario principale in cui si muovono i personaggi della vicenda, in particolare il co-protagonista dell'agente Sanchez, Jake Heron, e "Spider", il cattivo della storia.
La figura di Jake Heron è totalmente diversa da quella autoritaria e rispettosa dei regolamenti di Carmen Sanchez: Jake è un uomo brillante e intelligente che attualmente lavora come professore ma è anche un ex hacker molto dotato. Il rapporto tra i due crea delle dinamiche interessanti che sono un ottimo diversivo dall'indagine che portano avanti.
La scrittura di Maldonado e Deaver è totalmente immersiva, pur essendo un libro abbastanza voluminoso si legge molto velocemente anche grazie al ritmo adrenalinico e dinamico che lo rende un poliziesco ma anche in thriller d'azione.
Arriva forte e chiaro anche il messaggio i due autori vogliono lanciare con "Fatal Intrusion" presentando la "rete" come un'entità reale e pericolosa soprattutto perché si tratta di un ambiente in cui è difficile tracciare dei confini e sottolineando come sia importante, soprattutto da parte delle forze dell'ordine, di creare delle strategie difensive per contrastare la criminalità online.
Che dire? Questa storia mi ha totalmente conquistata e non vedo l'ora di ritrovare i miei beniamini nel secondo capitolo della serie, Tutta la morte davanti, in uscita il 26 Febbraio!


Scrivi un commento