Buongiorno e ben ritrovati sul blog.
E' iniziata la settimana più magica dell'anno e non vedo l'ora di parlarvi di questa lettura a tema.
Helen Cox torna in libreria con la sua bibliotecaria detective alle prese con un nuovo e misterioso giallo da risolvere. Il libro si intitola "Delitto al mercatino di Natale" ed è stato pubblicato da Piemme.
Buona lettura!
Acquistalo QUI tramite il mio link affiliato
Pagine 304
A York le luci scintillano e al mercatino si respira aria di festa. Tutto perfetto, finché durante la rappresentazione di Canto di Natale Leonard Bell crolla a terra. Morto stecchito. E non per colpa del pranzo natalizio: è stato avvelenato. Quando c'è un mistero nell'aria, Kitt Hartley, bibliotecaria e lettrice instancabile di gialli con una certa inclinazione a ficcare il naso dove non dovrebbe, non può certo restare con le mani in mano. Con l'appoggio degli amici di sempre - l'inseparabile Evie, il detective Halloran, Ruby, la "medium" di quartiere - Kitt si mette sulle tracce dell'assassino. Il Natale di York si tinge di nero, e smascherare il colpevole prima che colpisca ancora diventa l'unico regalo che Kitt può fare ai suoi concittadini. Un mistero natalizio brillante, ironico e intriso di humour, da gustare sotto l'albero con una coperta calda, una tazza di tè fumante e magari un occhio sospettoso alle finestre del vicino!
Ne ho visti diversi, di cadaveri. E, lasciamelo dire, in questo c'è qualcosa che non quadra.
Durante il periodo natalizio adoro tuffarmi in storie a tema quindi il libro di Helen Cox mi è sembrata una proposta perfetta da scoprire. Nel libro ritroviamo la figura di Kitt Hartley, che avevamo conosciuto ne La bibliotecaria che inciampò in un omicidio, alle prese con un nuovo mistero da risolvere. Se ignoriamo la possibilità remota e inverosimile che possano accadere così tanti eventi particolari in una piccola città come York, la storia in sé ci regala diverse gioie.
Partiamo in primis dal caso: siamo nei caratteristici mercatini natalizi quando durante la rappresentazione della celebre opera dickensiana "Canto di Natale" un uomo cade a terra, oggettivamente morto stecchito. La cosa che colpisce subito i personaggi, e noi lettori, è che il cadavere presenta troppo velocemente i segni tipici del post mortem. E' tutto troppo accelerato e questo mette subito Kitt e il detective Halloran in allarme.
Tra questa sera e la vigilia di Natale, tre spiriti verranno a farti visita. Ognuno ti darà una dritta importante sulla fine di quel povero uomo. Queste dritte ti guideranno alla verità.
Lo scenario che si presenta nei giorni immediatamente successivi ha dell'incredibile e strizza l'occhio alle migliori spy story. Per risolvere l'enigma i due protagonisti hanno 'letteralmente' i giorni contati ma non sarà semplicissimo destreggiarsi tra delitti e segreti di stato.
Un ulteriore elemento che ho amato molto è la rivisitazione proprio di Canto di Natale: come nella famosa opera, anche Kitt riceve delle 'visite' interessanti che vogliono aiutarla a risolvere il mistero. Mi piacerebbe svelarvi le identità incredibili dei fantasmi che le fanno visita ma preferisco non rovinarvi l'esperienza di lettura. Vi dico solo che sono delle vere e proprie celebrità letterarie!
Sta per succedere qualcosa. Qualcosa che ti spingerà a cercare la verità sulla morte di Leonard Bell. (...) La fine orrenda di quell'uomo non è stata un incidente. Ci sono persone da assicurare alla giustizia.
Ho apprezzato moltissimo anche la prosa di Helen Cox molto briosa e ironica, nonostante l'argomento trattato. Lo stile dell'autrice rende tutto più leggero e scorrevole da leggere garantendo una lettura interessante che non si prende troppo sul serio. Probabilmente l'unica nota stonata sono dei richiami al primo libro del quale però non troviamo alcun riepilogo; di conseguenza, chi si approccia alla serie per la prima volta, percepisce una sensazione costante di essere all'oscuro di alcuni eventi. Per fortuna, nulla che pregiudichi la lettura.
E' un libro perfetto da regalare e da leggere a Natale, promosso!


Scrivi un commento