Buongiorno e ben ritrovati sul blog.
Esce oggi, per Newton Compton Editore, il nuovo e attesissimo libro dell'autrice bestseller Freida McFadden. Il romanzo si intitola "L'insegnante" e racchiude al suo interno tutte le tematiche che caratterizzano le storie di questa autrice.
Buona lettura!
Acquistalo QUI tramite il mio link affiliato
Pagine 352
Eve ha una vita apparentemente perfetta. Ogni giorno si sveglia, bacia suo marito Nate e va a insegnare matematica al liceo locale. Tuttavia, l’anno scorso, la scuola è stata scossa da uno scandalo che coinvolgeva un insegnante e la studentessa Addie. Eve, però, teme che dietro queste brutte voci ci sia molto di più. Non ci si può fidare di Addie. Mente. Fa del male alle persone e rovina le loro vite. Almeno, questo è quello che dicono tutti. Ma nessuno conosce la vera Addie. Nessuno conosce i segreti che potrebbero distruggerla. E Addie farà ogni cosa in suo potere per mantenere il silenzio...
«Sono davvero fortunata. Ho una bella casa, una carriera soddisfacente e un marito gentile, mite e bellissimo. E quando Nate imbocca la strada e inizia a guidare in direzione della scuola, spero solo che un camion non si fermi allo stop, piombi sulla Honda e ci ammazzi entrambi sul colpo».
"L'insegnante" è il nuovo thriller domestico di Freida McFadden che torna sulle scene con un libro che esprime alla perfezione tutte quelle tematiche che hanno caratterizzato i suoi libri più amati come "Una di famiglia" e "Non mentire".
Protagoniste indiscusse sono Eve e Addie, una donna e un'adolescente, rispettivamente insegnante e alunna che si contendono la scena e la narrazione. Fin dalle primissime pagine appare chiaro che c'è qualcosa di anomalo nella vita di entrambe. Eve ha una vita apparentemente perfetta: un bel marito, un buon lavoro e una passione smodata per le scarpe. Eppure non è felice e la frustrazione è parte integrante delle sue giornate.
Addie è, invece, vittima di bullismo a seguito di un caso poco chiaro che la vedeva coinvolta in modo anomalo con un professore. È una ragazza insicura, rimasta da poco orfana di padre, vessata quotidianamente dalle ragazze più popolari della scuola. Il terreno perfetto per coltivare una personalità problematica.
«Non posso fare a meno di ripensare alla prima volta in cui ho visto mio marito: l'ho trovato bellissimo. È stato amore a prima vista, o almeno così credevo. Ho sempre creduto che saremmo rimasti insieme per tutta la vita. Che stupida».
Quello che non si può negare, è la capacità che questa autrice ha nel coinvolgere il lettore: pur essendo palese che alcuni passaggi della narrazione appaiono inverosimili e forzati, è quasi impossibile mettere giù il volume soprattutto perché, dalla seconda metà in poi, i colpi di scena si susseguono... Letteralmente fino all'ultima pagina.
Probabilmente l'elemento più debole sono proprio i personaggi: prevedibili, incoerenti ed esasperanti nelle loro manie e follie. L'elemento vincente, invece, è la prosa scorrevole e la narrazione dal ritmo incalzante che caratterizza tutte le sue storie.
Come accennavo qualche rigo fa, l'epilogo regala un colpo di scena che fa sorridere e che costituisce una vera e propria ciliegina sulla torta per chiudere con stile il romanzo.
A chi lo consiglio? A tutti gli appassionati di thriller domestici e, ovviamente, a tutti i fan della McFadden.

Scrivi un commento