Buongiorno e ben ritrovati sul blog.
Oggi vi parlo di un libro che potete inserire tranquillamente nella vostre liste di lettura per il periodo di Halloween. Si tratta di "The revelation", di Bentley Little, edito da Vallecchi Firenze.
Buona lettura!
Acquistalo QUI tramite il mio link affiliato
Pagine 416
In una piccola cittadina del nord dell'Arizona una chiesa episcopale viene profanata e scompaiono il prete e la sua famiglia. Altre chiese sono contaminate con oscenità scritte con sangue di capra. Due allevatori vengono uccisi e mutilati dopo che i loro greggi sono stati distrutti. Un ragazzino racconta allo sceriffo Jim Weldon di un sogno in cui ha visto la morte della famiglia del prete per mano dei demoni. Nel frattempo, il giovane scrittore in difficoltà Gordon Lewis teme che sua moglie Marina, da poco incinta, soccomba nell’epidemia di aborti come altre donne della comunità. Mentre gli eventi malvagi si intensificano, il misterioso predicatore itinerante fratello Elias rivela allo sceriffo Weldon, a Gordon e al nuovo prete episcopale, il sensitivo padre Donald Andrews, che solo loro possono salvare la città e il mondo dall’avvento di Satana.
"I cespugli vibrarono come se fossero vivi. Sentì il freddo sudore della paura, il cuore gli batteva selvaggiamente nel petto.
I cespugli si aprirono.
E appena la pioggia si abbatté sulla radura, lo sciamano cominciò a urlare."
"The revelation", un horror religioso firmato da Bentley Little, è il titolo perfetto per farci compagnia durante il periodo della spooky season.
Ci troviamo in Arizona, in uno di quei classici paesini in cui "non succede mai niente", alle prese con eventi misteriosi e inquietanti. Il parroco della città è scomparso insieme alla sua famiglia, alcuni pastori hanno ritrovato della capre sgozzate e barbaramente uccise, le mura di alcune chiese sono state vandalizzate con scritte blasfeme realizzate con il sangue... Cosa sta succedendo? E, soprattutto, questi eventi sono collegati tra loro?
"Il reverendo non era facilmente impressionabile. Si era accorto della sua vocazione sacerdotale proprio perché aveva sentito dentro di sé che il bene e il male esistevano davvero; li percepiva come qualcosa di concreto e non come concetti fumosi."
Il clima in cui iniziano a vivere i protagonisti della storia si fa sempre più asfissiante - e non solo a causa del caldo. L'inquietudine diventa un elemento palpabile mentre le stranezze si susseguono e sembrano interessare, principalmente, i bambini. Jim, Gordon e padre Andrews, che possiede doti da sensitivo, diventano protagonisti involontari di una vicenda molto al di sopra della loro capacità di comprensione.
"Molti di loro parlano di quel predicatore, quell'Elias. Dicono che sta facendo previsioni, per avvertirli di ciò che accadrà."
A guidarli, una figura che sembra uscita da un film apocalittico: un frate che gira per la città elargendo profezie per nulla rosee. Arrivati a questo punto, Bentley Little sgancia la vera "revelation" provocando uno shock ai personaggi e al lettore. Il nemico, un male antico e ancestrale, vuole dare battaglia al bene proprio tra le tranquille vie della città.
Questo libro è intriso di precetti religiosi e richiama la perenne ed epica battaglia tra Dio e Satana. Rispetto ad altre storie dell'autore, ho riscontrato poca suspense e bassi livelli di tensione.
Pur trattandosi di un genere particolare - e differente rispetto agli altri - è possibile comunque riconoscere la penna e la cifra stilistica di Bentley Little che si conferma un nome importante nell'ambito del genere paranormale. Se cercate qualcosa che vi ricordi le opere di Stephen King troverete sicuramente delle buone alternative nei libri di questo incredibile autore americano.
Scrivi un commento