Buongiorno e ben ritrovati sul blog.
Oggi vi parlo di un libro che affronta delle tematiche molto interessanti sull'universo femminile, la maternità e il rapporto di coppia... Il tutto dietro la lente spietata dei social. Sto parlando de "Le regole della moglie perfetta", firmato dalla penna di Jo Piazza, edito da Piemme.
Buona lettura!
Acquistalo QUI tramite il mio link affiliato
Pagine 320
Lizzie e Bex erano inseparabili all'università, legate da sogni comuni e promesse di eterna complicità. Poi Bex è sparita nel nulla. Dopo quindici anni, Lizzie la ritrova profondamente cambiata: ora è Rebecca Sommers, moglie impeccabile e madre di sei figli, immersa in una vita che sembra uscita da un manuale d'altri tempi. Si prende cura della casa, sforna dolci, accudisce i bambini e parla di obbedienza come virtù. È il sogno della famiglia tradizionale, e milioni di persone sui social la seguono, la imitano, la invidiano. Ma Lizzie fatica a credere a tanta perfezione. La sua vita è diversa: due figli, un marito disoccupato e giornate che sembrano non finire mai. Quando Rebecca la ricontatta proponendole un'intervista che potrebbe rilanciare la sua carriera da giornalista, Lizzie accetta. Poco dopo, però, Rebecca scompare e suo marito viene trovato brutalmente ucciso. Nel tentativo di scoprire cosa è successo, Lizzie si ritrova a scavare sotto la superficie di una famiglia che faceva di tutto per sembrare perfetta. In un mondo dove l'armonia domestica può diventare una gabbia e l'obbedienza un'arma, ogni gesto può nascondere un segreto. Un thriller che scardina il mito della famiglia ideale. Perché a volte, il pericolo si nasconde proprio dentro casa. E dietro ogni filtro, può esserci una verità inquietante.
Questo thriller psicologico - domestico della giornalista e editor Jo Piazza rompe gli schermi dietro cui si celano le famose "mamme influencer" che, a suon di storie e post sponsorizzati sulla pelle dei propri pargoli, tirano su dei veri e propri imperi economici.
Se frequentate il mondo dei social, e soprattutto se siete mamme, vi sarà capitato di imbattervi nei profili patinati di queste 'family influencer' dalla vita perfetta e un numero considerevole di pargoli dai visi angelici.
Rebecca Sommers, protagonista de "Le regole della moglie perfetta", fa parte di questa categoria: ogni giorno offre, ai suoi milioni di follower, scatti e riprese della sua vita in un ranch insieme ai figli e all'affascinante marito, il tutto condito con preghiere e ricette rigorosamente fatte in casa.
Quello che Lizzie, la co-protagonista, e il lettore scoprono molto presto è che in realtà è tutta una falsa, abilmente celata al pubblico.
"Non vedrete me e Gray che dormiamo in camere separate, né le liti furibonde che abbiamo avuto negli ultimi tempi. Non vedrete mai i miei lividi. Nessuno mi vede mai piangere o mi sente gridare."
Il viaggio alla scoperta della verità è appena iniziato e, vi assicuro, rivelerà dei retroscena inquietanti soprattutto perché sono molto plausibili. Ad aggiungere un po' di pepe al tutto, ci pensa Rebecca che sparisce nel nulla in contemporanea con l'omicidio del marito.
Lizzie, seguendo la scia di prove e indizi lasciati dall'amica, farà luce su tutta la storia con verità e colpi di scena scioccanti. Molto carino l'epilogo, tutto la femminile, ma anche i due messaggi forti che l'autrice vuole trasmettere: allontanarsi con ogni mezzo a disposizione da un uomo violento e non lasciarsi ingannare dalle apparenze, soprattutto quelle che provengono dal mondo social. Spesso e volentieri, infatti, si tratta di contenuti costruiti ad hoc per i follower che non rappresentano nemmeno lontanamente la realtà.
La prosa di Jo Piazza è stata una piacevole scoperta: scorrevole e molto coinvolgente. La storia si legge in pochissimo tempo anche grazie all'attualità della trama.
L'unica cosa che non mi ha convinta al cento percento sono alcuni risvolti/ momenti all'interno della narrazione che appaiono fin troppo inverosimili. In alcuni passaggi l'autrice ha calcato un po' troppo la mano probabilmente nel tentativo di rendere la storia ancora più sconvolgente.
Se cercate un thriller che tratti tematiche attuali come la violenza sulle donne e l'uso esagerato, ed esasperante, dei social potreste aver trovato un ottimo candidato per le vostre prossime letture.
Scrivi un commento