lunedì 18 agosto 2025

La regina di tutte le case infestate: The Amityville Horror di Jay Anson

 Buongiorno e ben ritrovati sul blog, 

la mia ossessione per le case infestate qualche mese fa mi ha portata inevitabilmente tra le pagine del libro di Jay Anson, "Amityville Horror" che racconta la storia vera della famiglia Lutz messa letteralmente in fuga da presenze maligne all'interno della casa che avevano da poco acquistato.

Buona lettura!



Nel dicembre del 1975, la famiglia Lutz si trasferì nella sua nuova casa nella periferia di Long Island. George e Kathleen Lutz sapevano che, un anno prima, Ronald DeFeo aveva assassinato i suoi genitori, fratelli e sorelle in quella casa, ma la proprietà – completa di rimessa per le barche e piscina – e il prezzo erano troppo allettanti per lasciarsela sfuggire. Ventotto giorni dopo, l'intera famiglia Lutz fuggì terrorizzata. Questa è l'avvincente e sconvolgente storia vera che ha conquistato la nazione, quella di un sogno americano che si è trasformato in un incubo inimmaginabile: "questo libro vi spaventerà a morte".


Probabilmente la casa situata al 112 di Ocean Avenue, Amityville, è la casa infestata più famosa al mondo! La sua fama nefasta inizia con la fuga, dopo appena 28 giorni di permanenza, dei suoi nuovi occupanti dopo un massacro avvenuto solo un anno prima del loro arrivo.


Il fatto che la storia tratti, sostanzialmente, fatti reali e documentabili, rende la lettura a dir poco sconvolgente. Il libro di Jay Anson inizia con il trasferimento della famiglia Lutz- marito, moglie e tre figli- nella casa di Amityville nel 1975. Consapevoli di aver fatto un affare a causa della fama nefasta della casa, sulle prime interpretano la parte di quelli che non credono al potere del male e al soprannaturale.

Nel libro c'è più di un narratore: i Lutz, il parroco della città che si accorse praticamente subito dell'aria "strana" all'interno della casa e che subì dei pesanti disturbi fisici dopo esserci stato, i resoconti dei cittadini che conoscevano molto bene la storia del massacro della famiglia DeFeo avvenuta proprio tra quelle mura. Il male si percepisce in ogni pagina, il crescendo di terrore, ansia e paura è reso in maniera impeccabile. 

Fondamentalmente è un racconto della quotidianità dei Lutz che viene sempre più sconvolta o, per meglio dire, stravolta dai fenomeni paranormali che si susseguono crescendo via via di intensità mettendo pericolosamente a rischio l'incolumità della famiglia. 


L'autore inserisce anche una ricostruzione abbastanza verosimile e accurata della tragedia che colpì la famiglia DeFeo: una parte interessante e inquietante, necessaria per tentare di dare una spiegazione sia al massacro che ai successivi fenomeni che interessarono la dimora.

Per tutti gli amanti delle case infestate, è una storia che non può assolutamente da non perdere! Quella del 112 di Ocean Avenue è la regina di tutte le case infestate. 👻



Curiosità:

- La storia della casa ha attirato i coniugi Warren, esperti di occultismo e paranormale, che si recarono nella casa confermando di aver percepito una "presenza", proprio da questa esperienza nacque successivamente il famosissimo film "The conjuring".

- La casa esiste ancora ma gli ultimi acquirenti le hanno cambiato indirizzo per non essere disturbati dagli appassionati e per lasciarsi definitivamente alle spalle la sua cattiva fama.

- Si dice che un'amica dell'autore, Frances Evans, morì in un incendio dopo aver ricevuto i primi capitoli del libro.

- Se provate a cercarla su Google Maps vi apparirà un'immagine sfocata e non è dato sapere il perché 😅




Adoro ogni cosa di questa storia 💀



Nessun commento:

Posta un commento